Chi è Mariastella Gelmini, il curriculum e la vita privata della politica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Mariastella Gelmini

Mariastella Gelmini

Chi è Mariastella Gelmini, il nuovo ministro delle Autonomie. Il curriculum e la vita privata di una delle fedelissime di Berlusconi.

ROMA – Il ritorno di Mariastella Gelmini in maggioranza. L’esponente forzista è stata scelta da Mario Draghi per il Ministero delle Autonomie al posto di Francesco Boccia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una nomina destinata a creare non poche polemiche vista la discontinuità con il precedente esecutivo in uno dei Dicasteri chiave in questa emergenza coronavirus.

Chi è Mariastella Gelmini, il curriculum della politica italiana

Nata a Leno il 1° luglio 1973, Mariastella Gelmini è stata sin da subito una delle fedelissime di Silvio Berlusconi. Il suo ingresso in Forza Italia, infatti, è avvenuto con la discesa in campo del Cavaliere.

Prime esperienze a livello provinciale e regionali e nel 2006 il suo approdo a Roma alla Camera dei Deputati. Quattro elezioni consecutive per la forzista diventata in poco tempo un punto di riferimento per il suo partito. Esperienza politica che ha interrotto la sua breve esperienza professionale da avvocato.

Mariastella Gelmini
Mariastella Gelmini

Mariastella Gelmini ministro

Il nome della Gelmini non nuovo nel mondo della politica. Dal 2008 al 2011 con Berlusconi presidente ha ricoperto il ruolo di Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Un quadriennio non semplice per la forzista con molte contestazioni da parte degli studenti.

Ora la scelta di Mario Draghi di affidarle uno dei Ministeri chiave nell’emergenza coronavirus come quello delle Autonomie. Toccherà a lei, quindi, trattare con le Regioni durante la pandemia.

Il marito, i figli e la vita privata

La deputata forzista nel 2010 si è sposata con Giorgio Patelli, immobiliarista bergamasco e socio della Tecno-Geo. Un matrimonio durato per cinque anni (i due si sono separati nel 2015) dal quale è nata la piccola Emma. Attualmente dovrebbe essere single.

La fedelissima di Silvio Berlusconi è molto attiva anche sui social. Diversi i suoi post dedicati all’attività politica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:04

Chi è Andrea Orlando

nl pixel