Chi è Marracash, il rapper più amato d’Italia: biografia e carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Marracash, l’icona del rap italiano

Marracash

Marracash, diventato famoso per il mixtape Roccia Music, oggi è uno dei rapper più acclamati d’Italia. Ecco tutte le curiosità sulla sua vita e sulla storia con Elodie!

Lungo la sua carriera artistica, Marracash ha prodotto diversi album dal 2008 al 2021 con molti singoli che hanno fatto la storia del rap italiano. Tanti sono i brani che ci risuonano in testa, alcuni dei quali sono diventati dei veri e propri tormentoni estivi. Dal suo esordio insieme al mitico gruppo della Dogo Gang fino al suo percorso da solista, di Marra si contano ben sette album discografici. Indimenticabile la storia d’amore con Elodie nata sul set del loro brano “Margarita”. Un percorso fatto di emozioni tutte da scoprire!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Marracash

Marracash, pseudonimo di Fabio Bartolo Rizzo, nasce a Nicosia (in Sicilia) il 22 maggio 1979. Vive la sua infanzia a Milano, spostandosi da una casa di ringhiera a un monolocale con il padre e, in seguito, con la madre in un modesto appartamento dello stesso stabile. Nella stessa città ottiene il diploma di perito elettronico.

Marracash
Marracash

Carriera del rapper italiano

Prima di diventare conosciuto come “Marracash”, utilizza il suo pseudonimo Juza delle Nuvole componendo le sue prime strofe insieme alla crew dei Club Dogo. Nel 2004 esordisce nel mixtape Roccia Music I, realizzato dalla Dogo Gang con Inoki e Co’Sang, e nel 2005 sotto il nome di Marracash esce il suo primo singolo solista intitolato “Popolare” e prodotto da Don Joe. Poi nel 2007 Marracash accompagna i Club Dogo nella loro ascesa nel mainstream e partecipa al disco Struggle Music nel brano Con i soldi in testa. Nel 2008 esce il suo primo disco solista “Marracash” con uno dei suoi singoli che diventa tormentone estivo, Badabum Cha Cha:

Ecco che nel 2010 emerge il suo secondo disco “Fino a qui tutto bene” mentre l’anno successivo pubblica “King of rap” collaborando con i maggiori nomi della scena hip hop, tra cui Fabri Fibra. In collaborazione con Gué Pequeno realizza il brano dal titolo Santeria, anticipato dal singolo Nulla accade. Dopo una pausa di due anni dai riflettori, nel 2019 Marracash appare nel brano F.A.K.E. di Jake La Furia. Con l’uscita del suo quinto album “Persona” si aggiudica il titolo di rapper più amati d’italia. Solo nel 2021 torna con un nuovo album rivolto anche alla politica, dal titolo “Io, noi, gli altri”.

Il patrimonio di Marracash nel 2022 sembrerebbe essere più di 1 milione di euro.

Vita privata di Marracash

Fabio Rizzo cresce con sua madre bidella, suo padre camionista e con suo fratello minore. Sulla sua vita sentimentale sappiamo che Marracash ha avuto una storia con Giulia Salemi che è durata poco perché lui non si sentiva pronto per una storia seria. E’ nel 2019 invece che ha avuto inizio una vera storia d’amore con Elodie, con cui ha collaborato per il brano Margarita.

Dopo due anni, con il dispiacere di tutti i fans, hanno capito che la loro relazione non poteva andare avanti ma si sono amati così tanto da restare in buoni rapporti ancora oggi. Come inno alla loro storia finita, Marra ha messo in scena un video intitolato Crazy Love.

8 curiosità

  • Il suo attuale nome d’arte è nato dal fatto che da bambino i suoi amici lo chiamavano “marocchino” per i lineamenti marcati del suo viso.
  • È affetto da una forma non grave di disturbo bipolare, tema ricorrente nei suoi brani.
  • Da bambino i suoi gruppi musicali preferiti erano i Metallica e gli 883.
  • Ha condotto il programma MTV Spit dedicatto alle rap battle.
  • Nel 2009 ha partecipato insieme ad altri 55 cantanti italiani al brano “Domani 21/04.2009”, realizzato in via benefica per le vittime colpite dal Terremoto dell’Aquila.
  • Il 16 maggio 2019 è tornato pubblica un lungo post su Instagram in cui critica il mondo dei social.
  • A febbraio 2020 Marracash lancia un tweet in cui assicura i fans della sua positività al Covid.
  • Il suo account Instagram conta centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2022 15:28

Donatella Rettore, la prima rocker italiana mai esistita

nl pixel