Chi è Martina Piemonte, attaccante della Nazionale Italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Martina Piemonte, tutto sull’attaccante della nazionale italiana!

Martina Piemonte

Ecco chi è Martina Piemonte, l’attaccante del Milan che ha segnato il primo gol alla Nazionale italiana di calcio femminile agli Europei 2022.

Martina Piemonte è l’attaccante romana che negli Europei 2022 ha segnato il gol del 5-1 al 77′. Spinta dalla sua passione per il calcio fin da bambina, approccia presto con la sua carriera sportiva che la porta a diventare tra una delle calciatrici italiane più acclamate. È il suo fisico ad essere il suo grande punto di forza: cerca sempre di proteggere il pallone quando si trova con le spalle alla porta per riuscire a scaricarlo sulle proprie compagne. È poi diventata una stella del Milan e della Nazionale femminile di calcio!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Martina Piemonte

Nata a Ravenna il 7 novembre 1997, Martina Piemonte sogna già all’età di 5 anni di diventare calciatrice iniziando a giocare con i maschietti nelle formazioni miste giovanili. Nel 2012 la Riviera di Romagna le offre l’occasione di giocare a livello agonistico in una formazione interamente femminile. Partendo con il Campionato Primavera in giallo-rosso-blu, esordisce in Serie A a 14 anni. Presto però decide di unirsi alla società del San Zaccaria con cui riesce a disputare 43 partite e a siglare ben 17 reti.

Martina Piemonte
Martina Piemonte

Nel 2016 Martina Piemonte si trasferisce all’AGSM Verona che le dà l’opportunità di debuttare nella UEFA Women’s Champions League, terminando la sua esperienza con 19 presenze e 11 reti. Nel 2017 sottoscrive un contratto per la stagione 2017-2018 con il Siviglia in Liga Iberdrola siglando 6 gol in 20 presenze. A luglio del 2018 si lega alla Roma facendo capolinea nel campionato di Serie A, ritornando in Spagna nell’estate successiva stavolta con il Betis, con cui firma un accordo valido fino al 2021. Ritorna in Italia per la stagione 2020-2021 firmando con la Fiorentina, dopodiché firma un accordo fino al 30 giugno 2023 con il Milan. Con la maglia rossonera, il 23 gennaio 2022, segna il primo gol 4-0 contro la Sampdoria.

Oggi vive a Milano, e a quanto si apprende dal web il tetto salariale delle giocatrici italiane è pari a 30.658 € lordi l’anno.

Vita privata di Martina Piemonte

Sulla sua vita privata la calciatrice italiana non fornisce alcuna informazione. Nel periodo in cui ha giocato a Roma, prima di tornare a Siviglia, ha perso il cognato; in un’intervista per calciofemminileitalia.it Piemonte dichiara: “Questa mia rabbia che sfogavo in mezzo al campo diventò limitante”.

5 curiosità

  • Il suo corpo è ricoperto di tatuaggi, soprattutto sulle braccia e sulle mani.
  • Nel 2015 viene selezionata per il casting di Miss Italia insieme a Debora Novellino e Alessia Sgaggiaro.
  • Nel 2018 partecipa e vince al settimo episodio della prima stagione di Little Big Italy girato a Siviglia.
  • Durante un’intervista con la nazionale italiana U-17 confessa: “Il mio idolo è Ibrahimovic, mi piacerebbe giocare come lui”.
  • Potete seguire Martina Piemonte sui suoi siti ufficiali Twitter, Instagram e Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2022 17:07

Cristiana Mancini: chi è la giornalista di Sky Tg 24

nl pixel