Massimiliano Rosolino: la carriera e la vita privata del nuotatore italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Massimiliano Rosolino, campione olimpico a Sidney 2000

Massimiliano Rosolino

Alla scoperta di Massimiliano Rosolino: dalle sue origini australiane ai successi in vasca. Ecco chi è il nuotatore italiano.

ROMA – Massimiliano Rosolino è uno dei nuotatori più forti di sempre della storia del nuoto. Andiamo a rivivere la sua carriera e i suoi successi in vasca oltre che nella vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera di Massimiliano Rosolino

Nato a Napoli l’11 luglio 1978 sotto il segno del Cancro, Massimiliano Rosolino per un paio d’anni (dai tre ai sei) ha vissuto in Australia, nazione d’origine di mamma Carolyn. Ritornato in Italia ha iniziato ad avvicinarsi al nuoto esordendo in competizioni internazionali a 16 anni dove ha vinto la medaglia d’argento agli Europei Giovanili.

Una carriera in continua ascesa per il piccolo Max che ha avuto uno dei suoi culmini sicuramente nel 2000 quando a Sidney si è laureato campione olimpico nei 200 misti. Quell’Australia che per lui era come una seconda casa viste le origini della madre. Ma nel suo ricco palmares (60 volte sul podio nelle competizioni internazionali) troviamo anche 14 titoli europei (vasca corta e lunga) e 2 mondiali oltre che 41 volte campione italiano. Insomma una lunga carriera che lo ha visto assoluto protagonista in acqua.

Di seguito il video con la medaglia d’oro di Sidney 2000

Appesi gli occhialini al chiodo Rosolino ha deciso di rimanere nell’ambiente del nuoto senza intraprendere la carriera di allenatore. In più di un’occasione è apparso in televisione in diversi programmi televisivi e reality show.

Massimiliano Rosolino
Massimiliano Rosolino

Massimiliano Rosolino all’Isola dei Famosi

L’ex nuotatore nel marzo 2021 ha preso parte all’Isola dei Famosi come inviato. Una scelta fortemente da Ilary Blasi che avrà al suo fianco Tommaso Zorzi e Iva Zanicchi.

La moglie, i figli e la vita privata di Massimiliano Rosolino

La vita privata di Massimiliano Rosolino è sempre stata sotto la luce dei riflettori. Diversi i flirt che i giornali di gossip gli hanno associato ma nel 2006 il nuotatore campano ha ufficializzato la relazione con la russa Natalia Titova, conosciuta a Ballando con le stelle. La coppia ha due bimbe: Sofia Nicole nata nel 2011 e Vittoria Sidney nata nel 2013.

Rosolino è molto attivo sul proprio profilo Instagram dove ci sono foto dedicate sia alla famiglia che alla sua attività professionale. Sono oltre 100 mila le persone che lo seguono sul social.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2021 8:41

Quarant’anni senza Rino Gaetano, vita e opere del cantautore calabrese

nl pixel