Chi è Mateo Retegui: fidanzata, stipendio, carriera, biografia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Mateo Retegui: tutto sull’attaccante argentino subito in gol all’esordio con l’Italia

Mateo Retegui

Ecco tutto ciò che c’è da sapere su Mateo Retegui, l’attaccante argentino ma con passaporto italiano che Mancini ha convocato in Nazionale.

Chi non seguiva il calcio sudamericano, in particolare quello argentino, probabilmente non conosceva Mateo Retegui fino a quando Roberto Mancini non l’ha convocato nell’Italia. Vediamo allora chi è e tutto quello che c’è da sapere riguardo al centravanti oriundo che ha scelto di giocare per la nostra Nazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Mateo Retegui: la biografia

Mateo Retegui è nato a San Fernando, città dell’Argentina nella provincia di Buenos Aires, il 29 aprile del 1999 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Toro). Non ha mai vissuto in Italia ma ha ottenuto il passaporto italiano grazie al nonno materno che era originario di Canicattì, paese della provincia di Agrigento.

Mateo Retegui
Mateo Retegui

Il padre di Mateo Retegui è invece Carlos Retegui, ex giocatore di hockey su prato che con la nazionale argentina ha partecipato anche alle Olimpiadi Atlanta 1996, Sydney 2000 e Atene 2004. Da allenatore della nazionale argentina di Hockey su prato ha parteciat invece ai Giochi di Londra 2012 e di Rio del 2016, dove ha vinto la medaglia d’oro.

Mateo Retegui: la carriera

Mateo Retegui è cresciuto calcisticamente nel Boca Juniors, debuttando in Prima squadra nel 2018 a 19 anni. Ha poi giocato nell’Estudiantes per un anno, al Talleres nella stagione 2020/2021. Nel 2022si è poi trasferito al Tigre, sua attuale squadra.

Non ha mai indossato la maglia della Nazionale argentina e il ct dell’Italia, Roberto Mancini, ha così potuto convocarlo nell’Italia. Il commissario tecnico ha raccontato che seguiva da tempo Retegui ma non si aspettava che accettasse la chiamata in Azzurro: invece l’attaccante ha subito detto sì.

Mateo Retegui e la Nazionale

E’ così che giovedì 23 marzo Mateo Retegui ha esordito con la maglia della nazionale italiana nella partita contro l’Inghilterra valida per le qualificazione all’Europeo 2024. Un debutto che non dimenticherà, considerato che lo ha bagnato con un gol. Una rete che purtroppo non ha evitato la sconfitta degli azzurri, battuti per 2-1 dagli inglesi.

Mateo Retegui: le caratteristiche tecniche

Ma chi è Mateo Retegui? E’ un centravanti forte fisicamente, è alto 186 centimetri e pesa 86 chili, è bravo nel colpo di testa ma è anche molto rapido. E’ la classica prima punta capace di far salire la squadra ma sa attaccare che molto bene la profondità.

Mateo Retegui: la fidanzata e la vita privata

Mateo Retegui è fidanzato oppure no? A questa domanda al momento non sappiamo rispondere. Il calciatore, infatti, è molto riservato per quel che riguarda la sua vita privata.

4 curiosità su Mateo Retegui

E’ molto attivo su Instagram.

Ha due cani, uno di nome Greta e uno di nome Mia

Sua sorella Micaela è nazionale argentina di hockey su prato.

Ha diversi tatuaggi sul braccio destro tra cui un serpente, un uccello, una mezza luna e un sole che sorge.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2023 11:08

Claudio Amendola, confessione shock in TV

nl pixel