Chi è Matteo Bassetti, l’infettivologo del ‘San Martino’ di Genova. Il curriculum del medico.
ROMA – Matteo Bassetti è uno degli infettivologi più discusso in Italia. La sua posizione sul coronavirus sembra essere diversa rispetto agli altri, con il direttore del reparto Malattie Infettive del San Martinodi Genova. Il medico ha ribadito come l’ondata attuale di Covid-19 sia diversa rispetto a quella di marzo e aprile.
Chi è Matteo Bassetti, il curriculum del medico italiano
Nato a Genova il 26 ottobre 1970 (Scorpione), Matteo Bassetti si è laureato nella sua città natale per poi trasferirsi a New Haven per un dottorato di ricerca. Il ritorno in Italia per continuare la sua carriera. Nel 2011 ha accettato l’incarico di Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Universitaria Integrata di Udine. E, contemporaneamente, ha ricoperto il ruoli di professore associato di Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udinese e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie infettive e tropicali dell’Università di Udine.
Il ritorno a Genova è avvenuto il 1° novembre 2019 con la nomina di direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico di San Martino di Genova.
Matteo Bassetti e il coronavirus
La posizione di Matteo Bassetti sul coronavirus è stato sempre diversa da quella del Comitato tecnico-scientifico. Visione differente che si è accentuata in questa seconda ondata di coronavirus. L’infettivologo del San Matteo di Genova in diversi post sui social ha ricordato come la pressione sanitaria inferiore.
Posizione che in molte posizioni è stata criticata. Nessun passo indietro da parte del medico che, in uno degli ultimi post su Facebook, ha scritto: “Rassicuriamo che il Covid è una malattia più gestibile e curabile nella maggior parte dei casi. Un grazie a tutto il gruppo del San Martino che lavora costantemente per garantire il massimo a tutti […]. Occorre quindi evitare di dare messaggi di terrore“.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/PoliclinicoSanMartino