Mauricio Pochettino: la carriera e la vita privata del tecnico argentino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Mauricio Pochettino, il tecnico argentino con chiare origini italiane

Maurizio Pochettino

Alla scoperta di Mauricio Pochettino, il tecnico argentino con origini italiane. Ecco chi è l’allenatore del Tottenham.

ROMA – Mauricio Pochettino è uno dei tecnici più ambiti dai top club. Andiamo alla scoperta dell’allenatore argentino ma con chiare origini italiane, visto che il nonno è nato a trenta chilometri da Torino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Mauricio Pochettino: la carriera del tecnico argentino

Mauricio Pochettino nasce a Murphy, in Argentina, il 2 marzo 1972 sotto il segno dei Pesci. Il sudamericano si è avvicinato al calcio sin da piccolo ed ha debuttato tra i professionisti nel Newell’s Old Boys a soli sedici anni. Una lunga carriera da calciatore che lo ha visto vincere due anni dopo il suo esordio il torneo di Apertura sotto la guida di un certo Marcelo Bielsa. Lasciata la sua nazione, Pochettino è arrivato in Europa giocando con le maglie di Espanyol, PSG, e Bordeaux. Proprio con il club iberico ha costruito la sua avventura europea tanto da iniziare proprio lì la sua carriera da allenatore.

Dopo quattro stagioni sulla panchina dell’Espanyol, Pochettino ha deciso di sposare il progetto con il Southampton. Un campionato con club inglese prima dell’approdo al Tottenham, dove è diventato un vero idolo dei tifosi per il suo temperamento. Un palmares povero da allenatore mentre da giocatore l’argentino ha vinto 2 volte il campionato argentino, due volte la Coppa di Spagna e una volta l’Intertoto.

Maurizio Pochettino
Mauricio Pochettino

La moglie, i figli e la vita privata di Mauricio Pochettino

Amante dell’Italia e grande tifoso della Juventus da bambino, Pochettino è sempre molto restio di parlare della sua vita privata. Al fianco del tecnico argentino da diverso tempo c’è la moglie Karina, sposata nel 1994. La coppia ha due figli: Sebastiano e Maurizio.

A differenza di molti altri tecnici, Pochettino non è amante dei social. Ci sono diversi profili dedicati al tecnico argentino ma nessuno gestito personalmente da lui.

Di seguito il video dedicato a Mauricio Pochettino

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2019 15:21

Chi è Carlo Cottarelli, il quasi premier chiamato da Sergio Mattarella

nl pixel