Chi è Jurgen Klopp: la carriera e la vita privata del tecnico tedesco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Jurgen Klopp, il Normal One del calcio internazionale

Jurgen Klopp

Alla scoperta di Jurgen Klopp: dalla carriera modesta da calciatore a quella ricca di successi da allenatore. Ecco chi è il tedesco.

ROMA – Un tecnico con tanta grinta. Questa è la sintesi giusta di Jurgen Klopp, allenatore del Liverpool soprannominato Normal One per contrapporsi a José Mourinho e al suo Special One. Andiamo a conoscere meglio il tedesco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Jurgen Klopp, la carriera del tecnico tedesco

Nato a Stoccarda il 16 giugno 1967 sotto il segno dei Gemelli, Jurgen Klopp ha iniziato il suo percorso nelle giovanili del Glatten per poi trasferirsi in quelle dell’Engenzingen. Nel 1990 ha accettato la proposta del Mainz, dove trascorre tutta la sua carriera da calciatore fino al 2001 quando è stato promosso come allenatore.

A differenza di molti altri tecnici, Klopp quando sposa un progetto lo fa per diverso tempo. E’ successo con il Mainz (sette stagioni) e con il Borussia Dortmund (dal 2008 al 2015). Proprio con i gialloneri si è fatto conoscere al grande calcio andando a vincere 2 campionati, una coppa nazionale e due supercoppe di Germania. Sfortunata, invece, il suo palmares europeo come allenatore visto che ha due finali perse. La prima nel 2013 contro il Bayern Monaco quando sedeva sulla panchina del Dortmund e la seconda nel 2018 contro il Real Madrid quando era allenatore del Liverpool.

Jurgen Klopp
Jurgen Klopp

La moglie, i figli e la vita privata di Jurgen Klopp

Una vita dedicata al calcio per Klopp che ha fatto parlare i giornali di gossip anche della sua vita privata. Al fianco del tecnico c’è la scrittrice Ulla Sandrock, sposata nel 2005. Il tedesco ha anche un figlio Marc, nato dal primo matrimonio con l’ex moglie Sabine. I due si sono separati nel lontano 2001.

A differenza di molti tecnici, Klopp non è amante dei social. Diverse sono le pagine dedicate al tecnico ma nessuna è gestita da lui personalmente. Un allenatore di altri tempi anche in questo ambito.

Di seguito il video con i gol più belli di Jurgen Klopp

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2019 17:29

Chi è Mauricio Pochettino, il tecnico argentino con chiare origini italiane

nl pixel