Chi è Maurizio Belpietro, direttore di La Verità e opinionista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Maurizio Belpietro: giornalista, opinionista e direttore di La Verità

Maurizio Belpietro

Conosciamo meglio la figura di Maurizio Belpietro, giornalista, opinionista, conduttore televisivo e anche editore e saggista.

Dal mondo del giornalismo fino a quello televisivo, Maurizio Belpietro percorre una brillante carriera professionale. Dal ruolo di redattore si fa strada grazie alla sua bravura e alla sua dedizione al lavoro fino a ricoprire la direzione di diverse testate giornalistiche. Oltre conquistare la carta stampate Belpietro intraprende un’attività di successo anche in televisione, partecipando e conducendo alcuni programmi e talk show d’attualità. Scopriamo quindi la sua carriera professionale e anche qualche curiosità in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maurizio Belpietro: la biografia e la carriera nel giornalismo

Maurizio Belpietro nasce nella giornata del 10 maggio del 1958, a Castenedolo, Brescia. Comincia la sua professione da giornalista all’interno della redazione di Brescia oggi nel 1975 e in seguito conquistò il ruolo di caporedattore centrale presso la redazione del settimanale L’Europeo. Investe la carica di vicedirettore prima presso L’Indipendente e successivamente a Il Giornale, per poi divenire per la prima volta direttore nel 1996, al quotidiano Il Tempo. Durante i primi anni del Duemila entra a far parte della direzione di diversi quotidiani e settimanali: Il Giornale, Panorama e Libero, ruolo ricoperto dal 2009 fino al 2016.

Nel settembre dello stesso anno fonda e diviene direttore del quotidiano La Verità. Il quotidiano fondato da Belpietro è edito da Verità S.r.l., di cui il giornalista è azionista di maggioranza e presidente. Tale società nel tempo ha acquisito diversi quotidiani, settimanali e riviste, tra cui troviamo anche Panorama, Confidenze, Donna Moderna e, dall’aprile del 2022, quotidiano finanziario Verità e Affari.

Belpietro anche opinionista e conduttore televisivo

Il giornalista è volto noto al pubblico italiano anche per le sue partecipazioni televisive. Conduttore di diversi programmi televisivi, tra cui la trasmissione d’informazione L’antipatico e, dal 2016 fino al 2018, del programma Dalla vostra parte, è spesso anche ospite in qualità di opinionista in diverse trasmissioni di attualità, come i programmi Porta a Porta, Cartabianca, Controcorrente e Dritto e rovescio, quest’ultimo condotto da Paolo Del Debbio.

La vita privata di Maurizio Belpietro

Originario di Castenedolo cresce però a Palazzolo sull’Oglio. Belpietro è sposato ed è padre di due figlie. Non si hanno informazioni in merito alla sua famiglia, il conduttore televisivo infatti non ama condividere i dettagli della sua vita privata, che tiene distante dai riflettori. Lontano dal pubblico anche l’ammontare del suo patrimonio economico.

3 curiosità sul direttore di La Verità

  • Ha un profilo Twitter dal marzo del 2012.
  • Belpietro ha anche un’attività quale autore di opere letterarie.
  • Molto seguito sul social di Instagram, sembra usufruire di tale profilo per condividere notizie riguardanti unicamente la sua vita professionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2022 19:05

Chi è Gad Lerner: giornalista, saggista e conduttore televisivo

nl pixel