Chi è Michele Emiliano, la biografia e la vita privata del politico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Michele Emiliano, il governatore della Puglia

Michele Emiliano

Dalla pallacanestro alla politica. Ecco chi è Michele Emiliano, il governatore della Puglia.

ROMA – La Puglia si affida per la seconda volta a Michele Emiliano. Nonostante il tentativo del Centrodestra di conquistare la regione con Raffaele Fitto, i cittadini hanno deciso di confermare nel ruolo di presidente della Regione il candidato del Partito Democratico. Una sfida importante per lui e la sua giunta visto che devono affrontare l’emergenza sanitaria ed economica provocata dal coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Michele Emiliano, la biografia del politico pugliese

Nato a Bari il 23 luglio 1959 (Leone), Michele Emiliano si è trasferito a Bologna prima di ritornare nel capoluogo pugliese per continuare gli studi e giocare a pallacanestro.

Terminata la carriera universitaria in Giurisprudenza, Emiliano ha deciso di intraprendere la carriera in magistratura occupandosi della lotta contro le mafie. Un incarico conservato fino al 2003 quando ha accettato la proposta del Partito Democratico di candidarsi a sindaco di Bari, un ruolo ricoperto per due mandati. Dopo un anno di assessore nel comune di San Severo, il Nazareno ha deciso di puntare su di lui per la Regione Puglia. Anche in questo caso si è trattata di una scelta vincente. Alle elezioni regionali 2020 Emiliano è riuscito ad ottenere il secondo mandato con la coalizione di Centrosinistra. Nell’alleanza era presente anche il Pd nonostante la separazione dello stesso governatore dal Nazareno avvenuta nel 2018.

Michele Emiliano
Michele Emiliano

La moglie, i figli e la vita privata di Michele Emiliano

Non solo la politica nella sua vita. Il governatore della Puglia è un grande appassionato di sport con pallacanestro e basket praticati quando era giovane. Al suo fianco da diversi anni c’è la moglie Elena, sposata nel 1988. Da questo matrimonio sono nati i tre figli: Giovanni, Francesca e Pietro. La donna è un vero e proprio punto di riferimento per il politico in questa avventura alla guida alla Regione (e non solo).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2020 8:51

Chi è Gianluca Frabotta, la giovane promessa del calcio italiano

nl pixel