Chi è Mimmo Lucano: la biografia e la vita privata del politico

Chi è Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace

Chi è Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace. Dal diploma di perito chimico alla creazione del modello Riace per favorire l’integrazione dei migranti.

RIACE – Mimmo Lucano negli ultimi mesi è stato al centro delle polemiche per il cosiddetto modello Riace, un sistema creato per favorire l’integrazione dei migranti. Proprio questa idea di accoglienza ha portato l’ex primo cittadino del centro calabrese agli arresti domiciliari con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione. Una vicenda che ha portato diverse polemiche anche a livello nazionale visto che la sinistra si è sempre schierata a favore del politico.

Chi è Mimmo Lucano, la biografia del politico calabrese

Nato a Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) il 31 maggio 1958 (Gemelli), Domenico ‘Mimmo’ Lucano dopo il diploma di perito chimico si è trasferito a Roma per iniziare gli studi in Medicina. Una carriera durata solo quattro anni visto che il giovane studente calabrese ha deciso di ritornare temporaneamente in Calabria.

Infatti qui inizia la professione di insegnante che lo porta in diverse zone d’Italia ma alla fine degli anni ’90 fa il suo ritorno definitivo a Riace dove fonda l’associazione Città Futura. Questa permette a Lucano di farsi conoscere in tutta la provincia di Reggio Calabria tanto che dal 2004 al 2018 ricopre il ruolo di sindaco di Riace. Tre mandati prima dello scandalo migranti che lo ha costretto a rassegnare le dimissioni con un anno di anticipo rispetto alla fine del mandato.

Domenico Lucano
Fonte foto: https://www.facebook.com/domenico.lucano.1

La moglie, i figli e la vita privata di Mimmo Lucano

Ma negli ultimi mesi anche la vita privata di Mimmo Lucano ha fatto parlare molto a livello politico. L’ex sindaco di Riace attualmente ha una relazione con Lemlem Teshfahun, una donna extracomunitaria conosciuta a Riace durante il suo impegno per aiutare i migranti.

Prima di questo fidanzamento, Lucano si è sposato con una ragazza italiana e da questo matrimonio sono nati i suoi due figli.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/domenico.lucano.1

ultimo aggiornamento: 03-11-2019

X