Chi è Donatella Tesei, la leghista candida in Umbria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Donatella Tesei, la vincitrice alle Regionali in Umbria per il Centrodestra

Elezioni

Chi è Donatella Tesei, la candidata del Centrodestra alle elezioni regionali in Umbria. Dalla professione di avvocato a senatrice leghista.

PERUGIA – Il Centrodestra per le elezioni regionali in Umbria ha deciso di affidarsi a Donatella Tesei. Un profilo che piace all’intera alleanza con Forza Italia e Fratelli d’Italia che hanno dato l’ok alla Lega per candidare la senatrice di via Bellerio e l’ex sindaco di Montefalco. Andiamo a conoscere meglio l’avvocato che correrà contro Vincenzo Bianconi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La decisione del Centrodestra ha incontrato il favore degli elettori che hanno incoronato la Tesei, che ha trionfato nelle elezioni in Umbria.

Chi è Donatella Tesei, il curriculum dell’avvocato umbro

Nata a Foligno il 17 giugno 1958 (Gemelli), Donatella Tesei subito dopo aver concluso la carriera universitaria in Giurisprudenza ha iniziato la professione di avvocato. Ma in passato ha ricoperto anche il ruolo di Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Montefalco e quella Circondariale di Spoleto.

L’ingresso nel mondo politico è avvenuto nel 2009 quando ha deciso di candidarsi sindaco a Montefalco con una lista civica di Centrodestra. Nove anni alla guida del comune umbro prima di accettare la proposta della Lega di correre alle politiche del marzo 2018. 38,55% dei voti per la Tesei nominata presidente della quarta Commissione permanente Difesa del Senato.

Elezioni Regionali in Umbria, vince la Tesei

Una breve esperienza a Roma prima di decidere di ritornare in Umbria. E’ lei la prescelta dal Centrodestra per conquistare la Regione in mano al Partito Democratico. La leghista, appoggiata anche da Forza Italia e Fratelli d’Italia, ha battuto il candidato sostenuto da Pd e M5S con venti punti di distacco circa.

Il marito, i figli e la vita privata di Donatella Tesei

La Tesei ha sempre cercato di lasciare la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori anche in Umbria dove la conoscono, specialmente, per le sue attività politiche. La leghista è sposata da diverso tempo e ha due figli. Proprio la famiglia è il suo punto di riferimento nei momenti difficili e in questa campagna elettorale.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/DonatellaTeseiUmbria/


Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 12:09

Chi è Roberto Calasso, il presidente della casa editrice Adelphi

nl pixel