Chi è Monica Bertini, giornalista sportiva e conduttrice
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è la giornalista sportiva Monica Bertini

borsa sportiva attrezzatura

Scopriamo che è la conduttrice sportiva di Mediaset Monica Bertini: biografia, carriera e vita privata.

Parmigiana di nascita e sportiva nel cuore, Monica Bertini è una giornalista specializzata nel settore calcio. Il suo volto è noto su diverse piattaforme televisivi, da Sky a Mediaset partecipa anche come opinionista fissa in diverse trasmissioni. Voce dal campo di calcio e dai Tg dedicati, oggi è una delle giornaliste più in vista nell’ambiente calcistico. Scopriamo la sua storia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Monica Bertini: biografia

Monica Bertini è nata Parma il 14 maggio 1983. Frequenta il liceo linguistico nella città natale e in seguito si trasferisce a Milano per frequentare la facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo all’Università IULM. Si laurea con una tesi intitolata “La notizia tra etica giornalistica e etica giudiziaria“. In seguito si iscrive ad un Master in giornalismo sportivo televisivo da cui inizia il percorso professionale specializzato.

Monica Bertini: carriera professionale

Muove i suoi primi passi a ridosso del Master nell’ambito locale di Parma, tra Tv e Radio, diventando giornalista pubblicista inscritta nell’ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Nel 2013 inizia a collaborare con Sportitalia diventando la prima come conduttrice del telegiornale Sportitalia24, e in seguito con programmi come Serie B-Speciale Serie B e Speciale Serie B Live, quotidiani legati ai temi di calciomercato e attualità. Nel 2014 entra a far parte di Sky Sport dove conduce il telegiornale di SkySport24 e la trasmissione Campo Aperto Serie B.

Si sposta su Mediaset nel 2016 dove lavora a Premium Sport e Italia 1 e diventa sia conduttrice che autrice di Serie A Live dedicato alle finali di UEFA Champions League. In questo periodo sostiene l’esame e diventa Giornalista Professionista. Lo stesso anno viene anche scelta come conduttrice di Sport Mediaset e Supercoppa europea.

Per il campionato del mondo di calcio del 2018 le viene affidato il sorteggio dei calendari e poi il programma giornaliero Casa Russia, del campionato del mondo di Russia. In questo periodo è ospite fissa al programma Canale 5 Balalaika-Dalla Russia col pallone ed è opinionista per programmi come Mai dire Mondiali Fifa e Tiki Take-il calcio è il nostro gioco. Conduce anche Hit on Ice, l’evento del Capodanno di Italia 1.

Dall’agosto del 2021 conduce insieme a Massimo Callegari il programma Pressing-Prima serata su Rete 4  e presenta lo Speciale Qualifiche Mondiali sul tg di Sport Mediaset.  Nel 2022 presenta le puntate di Tiki Taka del 10 e 17 gennaio 2022, con Piero Chiambretti collegato da casa per la positività Covid-19, e la Supercoppa Italiana Live e Coppa Italia Live.

Monica Bertini: vita privata

Monica Bertini è stata sposata con il calciatore Giovanni La Camera. Riguardo la sua vita privata attuale non si hanno informazioni certe. Ha un profilo Instagram, dove condivide prevalentemente post inerenti la sua attività lavorativa ed è seguita oltre 40 mila followers. Ha un profilo anche su Facebook, e uno su Twitter.

Frasi e curiosità

Alcune frasi che ha dichiarato:

  • L’aspetto estetico è un biglietto da visita fondamentale. Tengo molto alla raffinatezza e all’eleganza, ma dietro dovrebbe esserci molto di più: preparazione, efficienza, leggerezza“.
  • Guardo molta TV. Non ho un genere preferito, mi piace studiarlo, vedere gli errori, le cose che funzionano, e cerco di imparare da loro“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2022 12:52

Chi è Mattia Feltri, direttore di HuffPost Italia

nl pixel