Chi è Nicola Bartolini, la carriera e la vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Nicola Bartolini, il primo ginnasta italiano a vincere il titolo iridato nel corpo libero

Italia

Chi è Nicola Bartolini, la carriera e la vita privata nel ginnasta italiano entrato nella storia di questo sport nel 2021.

ROMA – Nicola Bartolini ha scritto la pagina di storia a Kitakyushu 2021. Il sardo classe 1996 ha conquistato il titolo iridato nel corpo libero ed è il primo italiano a farlo. Andiamo a conoscere uno dei possibili protagonisti nel 2024 a Parigi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Nicola Bartolini, la carriera del ginnasta italiano

Nato a Cagliari il 7 febbraio 1996, Nicola Bartolini si è avvicinato al mondo della ginnastica a soli quattro anni. Una carriera sicuramente importante a livello giovanile e nel 2014 il suo approdo tra i grandi partecipando subito ai mondiali di Nanning.

Le prime medaglie a livello internazionale sono arrivate nel 2018 con un doppio bronzo nella World Challenge Cup, ma il salto di qualità definitivo è sicuramente arrivato tre anni dopo. Agli Europei di Basilea nel corpo libero è andato a conquistare un bronzo che gli ha permesso di farsi notare a livello internazionale. E qualche mese dopo è arrivato a sorpresa il titolo iridato nella stessa specialità. Un risultato sicuramente a sorpresa ma che ha permesso all’azzurro di scrivere una pagina di storia del nostro sport: mai nessuno ha fino a questo momento era salito sul gradino più alto del podio nel corpo libero. Un ottimo risultato anche in ottica Parigi 2024. Le Olimpiadi sono vicine (mancano meno di tre anni) e la preparazione per arrivare in Francia da protagonisti è iniziata.

Italia
Italia

La vita privata di Nicola Bartolini

Non si hanno molte informazioni sulla vita privata del ginnasta azzurro. In passato ci sono stati voci su un possibile flirt con la collega Carlotta Ferlito. I due al momento sono amici. Sicuramente questo successo consentirà di conoscere meglio il sardo e avere maggiori notizie su di lui fuori dalla palestra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2021 10:58

Chi era Halyna Hutchins, la direttrice della fotografia morta sul set di Rust

nl pixel