Chi è Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone del Libro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Nicola Lagioia, affermato scrittore e conduttore radiofonico

Nicola Lagioia

Celebre e amato scrittore italiano, Nicola Lagioia riveste anche il ruolo di conduttore radiofonico, attore ed è anche il direttore del Salone del Libro di Torino.

Alla scoperta di Nicola Lagioia, che nella sua attività professionale ha deciso di dedicarsi con determinazione ed energia ad una delle sue più grandi passioni, quella per la scrittura. Grazie al suo talento si fa presto conoscere al grande pubblico, pubblicando diversi libri di successo e aggiudicandosi anche diversi premi. Scopriamo quindi la sua attività lavorativa, che lo vede impiegato anche in altri settori oltre a quello della scrittura, e anche qualcosa riguardo la sua vita privata e sentimentale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nicola Lagioia: biografia e carriera

Nato nella città di Bari il 18 aprile del 1973, Lagioia consegue il diploma presso un liceo scientifico e in seguito continua la sua formazione accademica presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, studiando Giurisprudenza. Dopo svariate esperienza in qualità di editorialista e di ghost writer, debutta in qualità di scrittore nell’anno 2001, con la pubblicazione del suo primo romanzo dal titolo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi).

Durante la sua carriera quale autore di libri pubblica diverse opere letterarie aggiudicandosi anche alcuni premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Strega nell’anno 2015, con il libo dal titolo La Ferocia. Dal 2010 oltre alla sua attività da scrittore decide di dedicarsi anche alla conduzione di Pagina3, una rassegna quotidiana delle pagine culturali presente sull’emittente radiofonica Rai Radio 3.

La vita privata di Nicola Lagioia

Anche se persona molto riservata in merito alla sua vita privata è però noto il suo legame sentimentale, sfociato poi in matrimonio, assieme alla scrittrice e conduttrice radiofonica Chiara Tagliaferri. La coppia sembra viva assieme nella capitale d’Italia, Roma. Sconosciuti invece i suoi guadagni economici.

3 curiosità sul famoso scrittore

  • Il suo romanzo Occidente per principianti vince il Premio Scanno,il Premio Napoli e conquista il posto da finalista al Premio Bergamo
  • Dal 2017 dirige il Salone internazionale del libro di Torino.
  • Molto seguito sulla sua pagina Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2022 20:51

Cosa si sa su Luciano Garofano, ex comandante dei carabinieri e conduttore televisivo

nl pixel