Chi è Luciano Garofano, ex comandante dei carabinieri e conduttore tv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa si sa su Luciano Garofano, ex comandante dei carabinieri e conduttore televisivo

Carabinieri

Andiamo alla scoperta di Luciano Garofano, della sua attività professionale e anche della sua vita privata, più qualche curiosità.

Luciano Garofano si dedica per molti anni nel prestare servizio presso l’Arma dei Carabinieri, senza però precludersi altre attività. Garofano è infatti conosciuto anche nel ruolo di accademico, autore, saggista e anche conduttore televisivo. Scopriamo meglio i suoi diversi e di successo percorsi professionali e anche qualche curiosità in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia Luciano Garofano

Nato nella capitale d’Italia il 5 maggio del 1953, Garofano consegue la laurea nel 1976, in Biologia presso l’università degli Studi di Roma La Sapienza. Due anni dopo si arruola nell’Arma del Carabinieri, ricoprendo il comando della Sezione Chimico Biologica del Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma fino al 1988, diventandone dal 1988 al 1995 comandante. In seguito ottiene la specializzazione in Tossicologia forense all’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 1993. Dopo il conseguimento della specializzazione investe la carica di comandante dei R.I.S. di Parma, Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche, fino all’anno 2009.

Luciano Garofano e la carriera: dall’università alla televisione

Garofano dal 2005 fino al 2007 è stato docente a contratto del corso Tecniche delle investigazioni scientifiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento. Successivamente, dal 2011 al 2013, ha insegnato presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano telematica di Roma il master universitario Tecniche di indagine della sicurezza e criminologia. Entra a far parte del mondo della televisione nel 2010, conducendo il programma televisivo in onda su La7d dal titolo L’altra metà del crimine. Diviene volto noto al pubblico anche grazie alla sua partecipazione all’interno della trasmissione Quarto Grado, condotta da Gianluigi Nuzzi.

Luciano Garofano: la vita privata

L’accademico e conduttore televisivo vive nella città di Parma assieme alla sua famiglia: sua moglie e i suoi tre figli, di cui però non si hanno informazioni certe. Destinato a rimanere ignoto al pubblico anche l’ammontare del suo patrimonio economico.

4 curiosità sul generale in congedo Garofano

  • Fa parte come membro della Fondazione Italia USA.
  • Garofano è anche autore di diverse opere letterarie. Ha infatti pubblicato diversi libri tra cui nel 2010 il libro intitolato Assassini per caso.
  • Presente con un profilo personale sul social network di Instagram.
  • Tra le onorificenze riconosciutegli anche quella di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2022 20:51

Chi è Massimo Franco, giornalista e saggista

nl pixel