Chi era Tina Tuner: vita privata, biografia, carriera, canzoni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Tina Turner: dalla vita privata alla carriera, tutto sulla star della musica

Tina Turner

Ecco chi era Tina Turner: dalla vita privata alla carriera, tutto quello che c’è da sapere sulla star del rock.

Tina Turner è stata una delle più grandi star della musica, amata e apprezzata in tutto il mondo i suoi brani, come per sempre Best, sono diventati icone del rock. Ripercorriamo allora tutta la sua vita, sia quella pubblica che quella privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tina Turner: la biografia

Tina Turner è nata a Brownsville, nel Tennessee, il 26 novembre 1939 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario). Il suo vero nome era Anna Mae Bullock, Tina Turner è infatti un nome d’arte che ha assunto successivamente.

Tina Turner
Tina Turner

E’ sempre stata appassionata di musica, da bambina cantava nel coro della chiesa di cui il padre Richard era il pastore. Dopo la separazione dei genitori, insieme alla sorella Alline si trasferì a Saint Louis. Qui incontrò il musicista Ike Turner con cui iniziò la sua carriera.

Tina Turner: la carriera

Nel 1958 Tina e Ike Turner hanno registrato il brano Boxtop, canzone che ha segnato il debutto nel mondo della musica della cantante. Il primo grande successo dei due è stato però nel 1960, quando hanno realizzato in singolo A Fool in Love.

Dal 1974 Tina Turner ha intrapreso la carriera da solista ma la svolta della sua carriera è arrivata nel 1980, dall’incontro con il manager Roger Davies che ha dal quel momento gestito la sua carriera. Gli anni ’80 sono stati quelli della consacrazione musicale dell’artista.Nel 1984 ha pubblicato l’album Private Dancer, che ha rapidamente scalato le classifiche di tutto il mondo. Da quel momento la sua carriera non si è più fermata.

Tina Turner, marito e figli: la vita privata

Da giovane Tina Turner aveva avuto una relazione con il sassofonista Raymond Hill, da cui ebbe un figlio, Craig Raymond Turner (morto suicida nel 2018) quando aveva 18 anni.

Nel 1960 Tina si è sposata con Ike Turner, con cui all’epoca aveva anche iniziato la propria carriera nel mondo della musica. Le nozze si tennero a Tijuana ma il matrimonio venne inizialmente invalidato perché il marito non aveva ottenuto il divorzio dalla prima moglie. Nonostante questo Tina assunsero il cognome Turner. Sempre nel 1960 è nato il suo secondo figlio Ronnie Turner, che in realtà aveva avuto dalla relazione con un altro uomo.

La loro storia d’amore non fu però felice, a causa della sua dipendenza dalla cocaina, l’uomo abusò più volte della moglie e nel 1976 la citate chiese il divorzio che ottenne due anni dopo.

Tina Turner ha poi ritrovato l’amore con Erwin Bach, i due si sono sposati nel 201 in Svizzera dopo una convivenza di 20 anni.

Tina Turner ha avuto in totale quattro figli, oltre a Craig e Ronnie, anche Ike Junior e Michael. Quest’ultimi erano i figli avuti dall’ex marito Ike Turner con altre donne che la cantante ha poi adottato.

Tina Turner: la morte

Tina Turner è morta mercoledì 24 maggio 2023, all’età di 83 anni, dopo una lunga malattia.

Dove viveva Tina Turner?

Tina Turner, dopo essere nata a cresciuta negli Stati Uniti, si è trasferita in Svizzera, a Kusnacht, un paese vicino a Zurigo dove ha a lungo vissuto con il marito Erwin Bach.

Tina Turner: curiosità

Prima di assumere Tina Turner come nome d’arte era conosciuta come Little Ann.

Era buddista.

A causa dei problemi ai reni, nel 2017 valutò il suicidio assistito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023 11:32

Chi è Nicola Porro: tutto quello che c’è da sapere sul giornalista

nl pixel