Chi è Nicola Zingaretti, il nuovo segretario del PD

Alla scoperta di Nicola Zingaretti, governatore del Lazio e segretario del Partito Democratico. Ecco chi è il politico romano.

ROMA – Tra le ‘nuove’ leve della sinistra c’è sicuramente Nicola Zingaretti. Un nome molto conosciuto nel Lazio per essere stato presidente della Provincia di Roma e governatore. Nel marzo 2019 diventa il nuovo segretario del PD con l’obiettivo di cambiare la sinistra.

La biografia di Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti nasce a Roma l’11 ottobre 1965 sotto il segno della Bilancia. Si avvicina al mondo della politica nella seconda metà degli anni ’80 quando ricopre il ruolo di segretario della FGCI romana ma già in precedenza si era dedicato al mondo dell’immigrazione fondando l’associazione di volontariato antirazzista Nero e non solo.

Le sue idee lo portano in pochi anni ad assumere incarichi molto importanti nella sinistra fino al 2004 quando viene eletto al Parlamento Europeo. Questa esperienza gli permette di farsi conoscere dagli italiani ma soprattutto dai romani che prima gli affidano il ruolo di presidente della Provincia e poi quello di governatore per due mandati consecutivi.

Nell’ottobre del 2018 decide di candidarsi per diventare segretario del Partito Democratico. Una scelta premiata dagli iscritti visto che viene eletto come nuovo leader del partito.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti (fonte foto https://www.facebook.com/nicolazingaretti/)

La moglie, i figli e la vita privata di Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti ha sempre cercato di tenere la vita privata al di fuori della sua carriera politica. Al suo fianco da sempre c’è la moglie Cristina, un punto di riferimento per lui e per le sue figlie Flavia e Agnese.

Come ogni politico anche lui è molto attivo sui social. Navigando sul suo profilo Instagram, che ha oltre 30 mila follower, si possono trovare post dedicati soprattutto alla sua attività politica. Una conferma della sua intenzione di lasciare fuori moglie e figlie.

Nicola Zingaretti, fratello di Luca

Nicola Zingaretti è il fratello minore di Luca, attore conosciuto da tutti per aver interpretato in più occasioni il commissario Montalbano. Entrambi avevano iniziato la carriera politica ma poi il maggiore ha deciso di intraprendere prima l’avventura su un campo da calcio e poi quella dello spettacolo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

ultimo aggiornamento: 03-03-2019

X