Chi è Odette Giuffrida, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Odette Giuffrida, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo

Federazione Italiana_Judo Lotta Karate Arti_Marziali

La carriera di Odette Giuffrida, judoka italiana vincitrice di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Nata a Roma nel 1994, Odette Giuffrida è una judoka italiana vincitrice di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Si tratta della prima judoka europea a vincere due medaglie in due differenti edizioni dei Giochi. A Rio l’atleta italiana aveva raggiunto il secondo posto aggiudicandosi la medaglia d’argento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Odette Giuffrida: la carriera

Giuffrida inizia a muovere i primi passi nel mondo del judo a soli sei anni. Sembra che abbia ereditato la passione dal fratello. Si dedica anima e corpo allo sport e nel 2009 taglia il primo grande traguardo della sua carriera esordendo a livello internazionale e portando a casa l’Oro nei campionati Europei. Si afferma all’Olimpiade Europea e ai campionati Mondiali, diventa una delle atlete più in vista nella sua disciplina ed entra nel Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano.

Federazione Italiana_Judo Lotta Karate Arti_Marziali
Fonte foto: https://www.facebook.com/fijlkam

La medaglia d’argento a Rio

Si qualifica ai Giochi di Rio del 2016 dove si distingue vincendo la medaglia d’argento nella categoria 52 kg. Al termine di un percorso entusiasmante, perde in finale contro Majlinda Kelmendi.

Odette Giuffrida nella storia con la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Ma Rio non è la fine della sua carriera. Giuffrida continua a combattere ad altissimi livelli e stacca il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020, dove vince la medaglia di bronzo nella categoria 52 Kg. Si tratta di una medaglia storica per Giuffrida, che diventa la prima judoka europea a vincere due medaglie in due edizioni differenti delle Olimpiadi.

Di seguito il tweet condiviso sul profilo ufficiale del CONI dopo la vittoria della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2021 11:57

Chi è Elisa Longo Borghini, medaglia di bronzo a Tokyo 2020

nl pixel