Chi è Paola Egonu: fidanzato, vita privata, carriera e biografia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Paola Egonu: dalla vita privata alla carriera, tutto sulla pallavolista italiana

Paola Egonu

Dalla biografia alla vita privata, ecco chi è Paola Egonu, la pallavolista italiana che è anche co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023.

Definire Paola Egonu semplicemente una pallavolista è riduttivo: è infatti una delle migliori interpreti di questo sport, non solo a livello nazionale ma a livello mondiale. Leader della nazionale italiana femminile, con cui ha vinti anche un’Europeo, oltre che un argento e un bronzo in due Mondiali differenti. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Paola Egonu: la biografia

Paola Egonu è nata a Cittadella, in provincia di Padova, il 18 dicembre del 1998 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario). E’ di origine nigeriana: il padre Ambrose prima di venire in Italia lavorava come camionista, la madre Eunice era invece un’infermiera. Paola Egonu (il nome completo è Paola Ogechi Egonu) ha anche due fratelli: Angela e Andrea.

Paola Egonu
Paola Egonu

Paola Egonu: la carriera

Paola Egonu ha iniziato a giocare a pallavolo nella squadra del suo paese, Cittadella, dalla stagione 2013/2014 ha giocato nella squadra federale, Club Italia, in serie B1 arrivando fino alla A1. Nel 2017 si poi trasferita alla AGIL Novara, con cui ha giocato due anni prima di passare alla Imoco Conegliano. Dal 2022 gioca con la squadra turca VakiBank di Istanbul.

Nel 2015 Paola Egonu ha esordito con la nazionale maggiore italiana, dopo aver giocato in quelle giovanili. In carriera ha vinto due scudetti, cinque Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, due Champions League e un Mondiale per Club, oltre ai vari premi nazionali.

Paola Egonu: la vita privata

Riguardo al proprio orientamento sessuale, Paola Egonu ha dichiarato: “A me piacciono le persone, il genere conta poco. Non mi chieda se è un uomo o una donna, non ha importanza. Sono innamorata”. E’ stata fidanzata con la pallavolista polacca Katarzyna Skorupa.

Successivamente si è legata sentimentalmente al pallovista Michal Filip ma la stessa sportiva ha dichiarato che la relazione è finita e attualmente è single.

3 curiosità su Paola Egonu

Si è appassionata alla pallavolo guardando in TV Mila e Shiro.

E’ stata vittima di episodi razzismo.

E’ stata co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2023 16:42

Chi è Drusilla Foer: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lei

nl pixel