Chi è Pier Silvio Berlusconi, l'ad di Mediaset erede del Cavaliere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Pier Silvio Berlusconi, l’ad di Mediaset erede del Cavaliere

Pier Silvio Berlusconi

Secondogenito del defunto ex premier, Pier Silvio Berlusconi è dirigente dei canali tv creati dal padre. Ecco ciò che sappiamo su di lui.

Lavora da quando è molto giovane nelle aziende di famiglia e ora Pier Silvio Berlusconi è a capo dell’impero televisivo creato dal padre, Silvio Berlusconi, venuto a mancare il 12 giugno 2023. Tra infanzia, carriera e sfera privata, ripercorriamo la vita del secondogenito del Cavaliere.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Pier Silvio Berlusconi: la biografia

Pier Silvio Berlusconi nasce a Milano il 28 aprile 1969 (è quindi del segno zodiacale del Toro). E’ il secondo figlio nato dal matrimonio di Silvio Berlusconi con Carla Dall’Oglio, che tre anni prima avevano dato alla luce Marina.

Pier Silvio Berlusconi Mediaset
Pier Silvio Berlusconi

Quando il padre acquista l’immensa Villa San Martino ad Arcore, la famiglia Berlusconi prende residenza nel comune della Monza-Brianza, salvo poi andare a trascorrere un periodo in Spagna, a partire dal 1976, in quanto proprio Pier Silvio era stato minacciato dalla mafia di rapimento. Mafia che avrebbe avuto come tramite Vittorio Mangano, pluriomicida di Cosa Nostra che per un periodo ha risieduto ad Arcore, lavorando come “stalliere”.

Tornato a Milano, Pier Silvio si diploma al liceo classico e si iscrive alla facoltà di Filosofia, ma non porterà mai a termine gli studi universitari.

Pier Silvio Berlusconi: la carriera

Il figlio dell’ex premier entra presto nell’azienda di famiglia: nel 1992 comincia infatti a lavorare per Publitalia, la concessionaria pubblicitaria di Mediaset, occupandosi di marketing. Si sposta poi più direttamente nel mondo della televisione, lavorando per Italia 1.

Da qui, la scalata: diventa prima responsabile del coordinamento palinsesti e programmi dei canali Mediaset, poi vicepresidente esecutivo dell’azienda nel 2000 e poi ancora amministratore delegato nel 2015.

Inoltre, nel 1999, assume la carica di vicedirettore generale dei contenuti di RTI, la società che si occupa delle attività propriamente televisive del “biscione”, diventandone più avanti presidente e ad. E’ anche azionista della holding di famiglia Fininvest e membro dei CdA di Mondadori e Publitalia.

E’ sotto la sua guida che Mediaset firma l’accordo con la società Vivendi, per la creazione di una major che crei contenuti televisivi da distribuire su scala europea, tra Italia, Francia e Spagna, anche pensando allo streaming e alla pay tv. In questa direzione, propone di cambiare il nome dell’azienda, che dal 2021 è infatti diventato MFE-MediaForEurope.

Pier Silvio Berlusconi: la vita privata

Non tutti sanno che Pier Silvio Berlusconi ha avuto, ancora molto giovane, una lunga relazione con la modella milanese Emanuela Mussida, oggi imprenditrice, conosciuta nel 1984 ad una festa di Capodanno ad Arcore. Nel 1990 i due hanno avuto una figlia, Lucrezia Vittoria, che nel 2021 ha dato alla luce Olivia insieme al marito Josh: Pier Silvio è dunque già nonno.

Ben più nota è la longeva storia d’amore con la conduttrice di Verissimo Silvia Toffanin, che ha avuto inizio ufficialmente nel 2002, anche se i due si erano conosciuti l’anno prima ad una partita di beneficienza del Milan. Insieme, hanno avuto due figli: Lorenzo Mattia, nato nel 2010, e Sofia Valentina, nata nel 2015.

Dove vivono Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin?

La coppia passa diversi mesi all’anno in una bellissima residenza situata nel borgo di Paraggi, vicino a Portofino, in Liguria. Alcuni gossip scommettevano su una possibile cerimonia di nozze proprio nel comune ligure, ma entrambi hanno ammesso di non avere il matrimonio tra le proprie priorità.

Pier Silvio Berlusconi: curiosità

Pier Silvio è stato nominato Cittadino onorario proprio del borgo di Paraggi, dove ha comrpato casa.

E’ stato ritrovato un filmato della fortunata trasmissione di Italia 1 degli anni 80, Drive In, dove Pier Silvio, adolescente, recita in una delle gag comiche dello show.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2023 10:42

Chi è Marinella Brambilla, la storica segretaria di Silvio Berlusconi

nl pixel