Chi è Pietro Serino, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Pietro Serino: il capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano

Esercito italiano

Cosa si sa del Generale Italiano Pietro Serino, in servizio dal 1978 e ancora attivo quale capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.

Il generale italiano Pietro Serino, laureto in scienze strategiche, dopo gli studi militari ha iniziato il suo percorso nell’esercito con il grado di tenente, fino ad arrivare l’anno scorso alla nomina da parte del Consiglio dei ministri di capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano. Ecco cosa sappiamo su di lui, dalla biografia, alla carriera, fino alla vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pietro Serino: la biografia

Il generale dell’esercito italiano nasce nella capitale d’Italia, Roma, nella giornata del 3 giugno del 1960. I suoi studi militari hanno inizio nel 1974, nella città di Napoli, presso la Scuola Militare di Modena. Dopo la frequentazione presso la scuola di Guerra dell’Esercito, Pietro Serino si laurea in scienze strategiche. Nel 1982 viene promosso al grado di tenente dell’Arma delle trasmissioni.

Pietro Serino e la carriera militare

Esercito italiano
Esercito italiano

Nella sua carriera militare Pietro Serino fa parte del Battaglione trasmissioni Leonessa, reparto dell’esercito italiano con sede a Civitavecchia, addetto alle comunicazioni e di supporto operativo alle Forze speciali italiane, che ha finito per comandare fino al 2004.

Dal 2007, dopo essersi trasferito allo Stato Maggiore, ricopre il ruolo di addetto militare all’Ambasciata d’Italia a Washington. L’anno successivo viene promosso a Generale di brigata. Fino all’anno 2011 comanda la Brigata delle Trasmissioni dell’Esercito, capitanando il Reparto Pianificazione dello Stato Maggiore dell’Esercito (SME).

Una rapida ascesa

Il primo gennaio del 2016 ottiene la promozione al grado di generale di corpo d’armata e l’anno successivo arriva al vertice del Comando per la formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito. Dal 2018 ricopre il ruolo di capo di gabinetto del ministro della Difesa.

L’anno scorso nella giornata del 21 febbraio, Pietro Serino è stato nominato capo di Stato Maggiore dell’esercito italiano, ricoprendo così il ruolo di massimo responsabile dell’approntamento, dell’addestramento e del mantenimento in efficienza dell’Esercito Italiano.

La vita privata di Pietro Serino

Della vita privata di del generale Serino non si sa molto. Il generale italiano non sembra possedere profili social. Si sa solamente che ha due figli maschi, Daniele e Francesco. Nota è invece la sua passione per le Harley Davidson: è infatti il proprietario di una moto Harley modello Road King.

Il patrimonio di Pietro Serino

Grazie alla qualifica di capo di Stato Maggiore dell’esercito italiano Pietro Serino dovrebbe percepire circa quaranta mila euro mensili. Anche se non si sa a quanto possa ammontare il suo intero patrimonio.

Alcune curiosità sul generale dell’esercito italiano

  • Ha ottenuto 6 onorificenze, di cui una da parte degli Stati Uniti d’America.
  • Il generale Serino è grande tifoso della Lazio.
  • Serino ha conseguito due master in Scienze Strategiche, uno presso l’università si Torino e uno presso l’US Army War College.
  • La moto è una delle sue passioni, assieme a quella per la storia militare e per Napoleone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2022 12:35

Chi è il campione di Formula 1 Max Verstappen: biografia, carriera e vita privata

nl pixel