Chi è Ramzan Kadyrov, il leader ceceno a capo della Repubblica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta del leader ceceno Ramzan Kadyrov

Militare Russia

Ramzan Kadyrov, scopriamo cosa si sa sul leader ceceno, Capo della Repubblica Cecena dal 15 febbraio del 2007.

Ramzan Kadyrov, classe ’76, dopo il servizio militare si dedica alla carriera politica, finendo per ricoprire il ruolo di Capo della Repubblica Cecena. Oltre all’attività politica coltiva anche la sua passione per il mondo del calcio, diventando dirigente sportivo e presidente di una squadra di calcio. Scopriamo cosa si sa sul leader ceceno, coinvolto anche in numerose accuse di violazioni dei diritti civili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ramzan Kadyrov: la biografia e la carriera

Ramzan Akhmatovič Kadyrov nasce il 5 ottobre del 1976, a Tsentaroy, Cecenia.

Kadyrov presta servizio militare fin dal 1999 ed ha ottenuto il grado di Tenente generale all’interno dell’esercito della Federazione Russa. La sua carriera all’interno della politica comincia nel 2004, anno in cui suo padre, Presidente della Repubblica Cecena, viene assassinato. Ramzan diviene Vice Primo Ministro e l’anno successivo ricopre il ruolo di Primo Ministro ceceno. Investe tale carica fino al 2007. Il 15 febbraio del 2007 diviene Capo della Repubblica Cecena, proposto da Vladimir Putin.

Nel 2017 la testata indipendente russa Novaja Gazeta, di, accusa il leader Kadyrov di aver aperto in accordo con il Cremlino un campo di concentramento dove avvengono delle torture verso uomini omosessuali. Negando, Kadyrov ha dichiarato che non si possono perseguitare coloro che semplicemente non ci sono in Cecenia. Nel 2022 prende parte al conflitto tra la Russia e l’Ucraina, minacciando la città ucraina di Kiev.

Il patrimonio di Kadyrov

Anche se non è noto l’ammontare del suo patrimonio, si sa che è stato un grande investitore del Terek Grozny, investendo milioni di euro. Si potrebbe quindi presumere goda di un patrimonio di diversi milioni.

Ramzan Kadyrov e la vita privata

Figlio di Achmat Kadyrov, al tempo Presidente della Repubblica Cecena, ucciso il 9 maggio del 2004. Ramzan è sposato dal 1996 con Medni Musaevna Kadrynova, con cui ha avuto dieci figli.

4 curiosità sul leader ceceno

  • Ha un account Twitter molto seguito e una pagina Instagram.
  • Gli è stata riconosciuta l’onorificenza del Kazakistan della Medaglia per il decimo anniversario di Astana capitale.
  • Nel 2016 in un articolo di Politico Europe venne definito la creazione più macabra di Putin.
  • Il leader ceceno è anche presidente onorario della squadra cecena dell’Achmat Groznyi. Fece costruire lo stadio Terek della capienza di trenta mila posti nel 2011.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2022 12:57

Chi è Jean-luc Mélenchon, politico francese

nl pixel