Roberto Formigoni: la biografia e la vita privata del politico italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Roberto Formigoni, l’ex governatore della Lombardia

Alla scoperta di Roberto Formigoni: dai suoi inizi con Democrazia Cristiana all’approdo a Forza Italia. Ecco chi è il politico lombardo.

MILANO – Roberto Formigoni è una delle figure politiche lombarde più importanti per quanto riguarda il Centrodestra. Andiamo a scoprire la sua biografia e la vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roberto Formigoni
Roberto Formigoni

La biografia di Roberto Formigoni

Roberto Formigoni nasce a Lecco il 30 marzo 1947 sotto il segno dell’Ariete. Si avvicina alla politica sin da piccolo grazie all’incontro con don Luigi Giussani. Proprio il rapporto con il sacerdote lo porta ad iscriversi a Democrazia Cristiana. Con questo partito iniziare a conquistare i primi successi in politica che lo portano a ricoprire ruoli molto importanti sia a livello nazionale come durante il governo Ciampi che internazionale al Parlamento Europeo.

Un’idea politica quella di Formigoni che è sempre piaciuta in Lombardia tanto da essere stato eletto per ben tre volte consecutive come governatore. Al termine del terzo mandato – concluso in anticipo – l’ex presidente lombardo decide di ripresentarsi alle politiche nella lista di Silvio Berlusconi. Un rapporto che è durato molto poco visto che nel novembre 2013 è stato sospeso, aderendo al Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano.

Roberto Formigoni in carcere

Il 21 febbraio 2019 Roberto Formigoni è stato condannato in via definitiva dalla Cassazione ad una pena di 5 anni e 10 mesi per corruzione. Il suo nome è legato al caso dei fondi passati in maniera illecita e illegittima alla Fondazione Maugeri dell’Ospedale San Raffaele di Milano. L’ex governatore è stato portato nel carcere di Bollate.

La moglie, i figli e la vita privata di Roberto Formigoni

Della vita privata di Roberto Formigoni si sa ben poco. L’ex governatore della Lombardia ha sempre cercato di tenere fuori dalla luce dei riflettori gli argomenti che non riguardavano la sua attività politica. Secondo le ultime indiscrezioni da oltre 20 anni il politico italiano convive con Alberto Perego.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Myfashionadvisor/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2019 15:39

Tanti auguri Mauro Icardi, il capitano della discordia

nl pixel