Fabio Quagliarella: la carriera e la vita privata dell'attaccante campano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Fabio Quagliarella, il bomber eterno del calcio italiano

Alla scoperta di Fabio Quagliarella, l’attaccante italiano che è entrato nella storia per aver segnato in undici gare consecutive.

ROMA – Fabio Quagliarella scrive la storia del calcio italiano. L’attaccante nativo di Castellammare di Stabia contro l’Udinese ha trovato la via della rete per l’undicesima gara consecutiva. Si tratta di un record visto che finora l’unico a riuscirci era stato Gabriel Batistuta. Ma chi è il giocatore campano? Ripercorriamo la sua carriera insieme.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera di Fabio Quagliarella

Nato a Castellammare di Stabia il 31 gennaio 1983 sotto il segno dell’Acquario, Fabio Quagliarella si avvicina al calcio sin da piccolo. Cresciuto nelle giovanili del Torino, proprio con i granata fa il suo esordio tra i professionisti nel 2000. Dopo i prestiti alla Florentia e al Chieti, l’attaccante campano ritorna nel capoluogo piemontese dove inizia a farsi conoscere dai tifosi.

La sua carriera prosegue tra Ascoli e Sampdoria prima della definitiva esplosione nelle due stagioni all’Udinese. Nel 2009 realizza il suo sogno di giocare per il Napoli, squadra che tifa sin da piccolo. Gli ultimi anni della carriera di Quagliarella li conosciamo bene. Juventus, Torino e Sampdoria. Proprio con i doriani la consacrazione definitiva che lo porta a diventare un vero idolo dei tifosi.

Fabio Quagliarella
Fabio Quagliarella

La vita privata di Fabio Quagliarella: dagli amori alle false accuse di affiliazione con la camorra

La vita privata di Fabio Quagliarella è stata segnata da alcune accuse – che poi si sono rivelate false – di affiliazione con la camorra. Un ex agente della polizia postale aveva recapitato delle lettere al presidente del Napoli, nelle quali c’era scritto di questo suo rapporto con la mafia. Proprio per queste missive Aurelio De Laurentiis è stato costretto a cedere il giocatore. Nel 2017 il processo – durato alcuni anni – ha condannato l’agente di polizia postale con la squadra partenopea che si è scusata pubblicamente.

Attualmente il calciatore è impegnato con la showgirl Debora Salvalaggio ma in passato ha avuto flirt con diversi personaggi del mondo dello spettacolo come Roberta Morise e Cecilia Capriotti. In passato è stato fidanzato con Alice Grignani. I due avevano fissato la data del matrimonio nel 2010 ma la loro storia è finita a pochi mesi dalle nozze. Dopo questa storia ha avuto un flirt con Federica Gagliardi, responsabile della segreteria della Regione Lazio.

Come tutti i giocatori, Fabio Quagliarella è molto attivo sui social. Sul suo profilo Instagram – che ha oltre 200 mila follower – possiamo trovare post dedicati sia alla sua attività professionale che alla vita privata.

Fabio Quagliarella curiosità

Di seguito alcune curiosità su Fabio Quagliarella:

• Indossa la maglia numero 27 in memoria di Niccolò Galli, compagno delle nazionali giovanili e figlio di Filippo morto in un incidente stradale.

• E’ un grandissimo tifoso del Napoli. Quando segna contro i partenopei non esulta per rispetto dei tifosi.

• E’ appassionato di MotoGP e fan di Valentino Rossi.

• In un’intervista a La Gazzetta dello Sport ha dichiarato di guardare i gol in tv sia suoi che del calcio internazionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2019 18:26

Chi è Mario Balotelli, l’attaccante italiano di origine ghanese

nl pixel