Chi è Roberto Giachetti: la carriera e la vita privata del politico romano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Roberto Giachetti, candidato alla segreteria del PD

Roberto Giachetti

Dall’entrata in politica con il Partito Radicale all’amicizia con Francesco Rutelli. Ecco chi è Roberto Giachetti, candidato alla segreteria PD.

ROMA – Tra i candidati al ruolo di segretario del Partito Democratico c’è Roberto Giachetti, un nome non nuovo nella sinistra visto che già in passato ha ricoperto ruoli molto importanti. Andiamo a ripercorrere la sua carriera e la vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Roberto Giachetti

Nato a Roma il 24 aprile 1961 sotto il segno del Toro, Giachetti si avvicina al mondo della politica ai tempi del liceo entrando nei movimenti studenteschi. Un’esperienza che lo porta appena compiuto la maggiore età a iscriversi al Partito Radicale. In questi tempi ha fatto anche il redattore per Radio Radicale.

La svolta per la sua carriera politica arriva tra il 1990 e i primi anni 2000 quando svolge il ruoli di capo della segreteria e di gabinetto di Francesco Rutelli, a quei tempi sindaco di Roma. Proprio l’amicizia con l’ex inquilino del Campidoglio lo porta a fondare prima la Margherita e successivamente iscriversi al Partito Democratico. Con la sinistra iniziano i suoi ruoli di responsabilità anche a livello nazionale come per esempio vicepresidente della Camera dei Deputati. Nel 2016 prova a rituffarsi nella politica locale candidandosi a sindaco di Roma ma alle elezioni viene sconfitto da Virginia Raggi. Ora l’ultima scommessa: cercare di diventare segretario del PD.

Roberto Giachetti
Roberto Giachetti

La moglie, i figli e la vita privata di Roberto Giachetti

Vita politica e privata sono due ambiti completamente diversi per Roberto Giachetti. Grandissimo tifoso della Roma, del politico si sa ben poco. E’ stato sposato per diverso tempo ma la relazione con la moglie è finita ormai da qualche anno. Dopo la separazione ha deciso di dedicarsi al mondo della politica lasciando stare quello dell’amore. La coppia ha due figli: Giulia e Stefano.

Come tutti i politici anche Roberto Giachetti è molto attivo sui social. Navigando un po’ sul proprio profilo Instagram, che ha più di dodicimila follower, possiamo trovare post sia della sua vita politica che della famiglia, in particolare l’amore verso i figli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2019 12:45

Chi è Maurizio Martina, l’ex segretario del Partito Democratico

nl pixel