Chi è Simone Fontecchio, il cestista italiano della NBA
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Simone Fontecchio, il cestista italiano della NBA

Simone Fontecchio

Cosa sappiamo su Simone Fontecchio? Scopriamo tutto sulla vita e sulla carriera del terzo italiano in NBA.

Il pescarese Simone Fontecchio è un giocatore italiano che dal 2022 gioca in NBA con la divisa degli Utah Jazz. Un vero sogno per il giovane ragazzo che da sempre coltiva la sua grande passione, tramandata dalla madre, ex giocatrice di basket. Una famiglia di sportivi che non ha lasciato scampo a nessuno dei due fratelli: la passione scorre nelle vene! Scopriamo tutto sulla vita di Simone che, oltre ad essere considerato tra i migliori della sua generazione in Italia, e anche un amorevole padre e compagno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Simone Fontecchio

Nasce a Pescara il 9 dicembre 1995 da una famiglia di ex sportivi: l’ostacolista Daniele Fontecchio e la giocatrice di basket Amalia Pomilio. Come è facile dedurre, la passione per il basket, sia Simone che suo fratello Luca l’hanno ereditata dalla loro madre.

Simone Fontecchio
Simone Fontecchio

Dopo aver vissuto la sua giovinezza nella squadra giovanile della Virtus Bologna, Fontecchio esordisce in serie A1 per poi passare nel 2016 all’Olimpia Milano. Nel dicembre del 2017 ufficializza il suo passaggio alla Vanoli Cremona prima di lasciare l’Italia e trasferirsi in Germania all’Alba Berlino. Nel 2021 firma un contratto con la squadra spagnola del Saski Baskonia, e nel 2022 firma il suo primo contratto in NBA con gli Utah Jazz. Lui però non è l’unico italiano approdato negli Stati Uniti: al suo fianco ci sono anche Danilo Gallinari e Paolo Banchero.

Il contratto biennale firmato con gli Utah Jazz ha stipulato la cifra di 6.25 milioni di dollari complessivi.

Vita privata

Nel 2013 Simone conosce Rosa Tangerini (mediatrice civile, commerciale e famigliare) con cui coltiva un amore cresciuto col tempo. I due diventano genitori della loro figlia Bianca nel 2019.

Curiosità

  • Simone è il nipote dell’ex cestista italiano Vittorio Pomilio.
  • Nel 2013 ha partecipato a un Work-Out con i Boston Celtics.
  • Simone Fontecchio è molto attivo sui suoi profili Instagram e Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2022 10:53

Chi è Gianmarco Pozzecco, il CT dell’Italia del basket

nl pixel