Chi è Valerio Massimo Manfredi: la biografia, la vita privata, la moglie e i figli dello scrittore italiano.

Nato a Castelfranco Emilia l’8 marzo del 1943, Valerio Massimo Manfredi è un intellettuale, accademico e scrittore italiano. Si tratta dell’uomo che con i suoi romanzi ha portato la Storia nelle case degli italiani, che hanno riscoperto un grande amore per una materia solitamente considerata ostica sin dai tempi della scuola.

La biografia di Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi si laurea in lettere classiche presso l’Università di Bologna, poi inizia a dedicarsi allo studio del mondo antico conseguendo la specializzazione in topografia del mondo antico presso l’Università del Sacro Cuore di Milano. E non ci sono dubbi sul fatto che il percorso di studi evidenzi le sue passioni.

Al termine degli studi inizia a lavorare in ambito accademico. Passa per Venezia, Chicago, Parigi e Milano. Inoltre Manfredi prende parte a numerose campagne di scavo nelle vesti di archeologo e profondo conoscitore, come visto, del mondo antico.

Avatar
Avatar

I libri

Più che per la sua attività accademica o nel mondo dell’archeologia, Manfredi diventa noto presso il grande pubblico grazie ai suoi libri, in grado di trascinare il lettore nella Storia e nel racconto. Un viaggio nel tempo che spazia tra popoli ed epoche, sempre con grande maestria e amore per il vero, oltre che capacità di romanziere.

Sul sito della Mondadori sono elencati (e disponibili) tutti i libri scritti da Manfredi.

La vita privata di Valerio Massimo Manfredi: la moglie e i figli

Sono due le donne della vita del romanziere, Christine Fedderson Manfredi, la sua compagna, e Diana, la figlia. Lo scrittore e la moglie hanno anche un secondo figlio, Fabio Emiliano.

Christine Fedderson, come suggerisce il nome, non è italiana ma è originaria di Chicago e lavora come traduttrice.

Valerio Massimo Manfredi e Antonella Prenner vittime di un grave incidente domestico

Nel febbraio del 2021 lo scrittore è rimasto vittima di un grave incidente. Lui e Antonella Prenner, scrittrice che si trovava con lui, sono stati trovati dai soccorritori privi di senso e ricoverati in gravi condizioni. Si ipotizza che i due siano rimasti vittime di un intossicazione da monossido di carbonio.


Burt Reynolds, uno dei volti più noti di Hollywood

Chi è Andrea Orlando