Chi è Valerio Massimo Manfredi: la biografia e la vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Valerio Massimo Manfredi, la biografia e la vita privata dello scrittore

Avatar

Chi è Valerio Massimo Manfredi: la biografia, la vita privata, la moglie e i figli dello scrittore italiano.

Nato a Castelfranco Emilia l’8 marzo del 1943, Valerio Massimo Manfredi è un intellettuale, accademico e scrittore italiano. Si tratta dell’uomo che con i suoi romanzi ha portato la Storia nelle case degli italiani, che hanno riscoperto un grande amore per una materia solitamente considerata ostica sin dai tempi della scuola.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi si laurea in lettere classiche presso l’Università di Bologna, poi inizia a dedicarsi allo studio del mondo antico conseguendo la specializzazione in topografia del mondo antico presso l’Università del Sacro Cuore di Milano. E non ci sono dubbi sul fatto che il percorso di studi evidenzi le sue passioni.

Al termine degli studi inizia a lavorare in ambito accademico. Passa per Venezia, Chicago, Parigi e Milano. Inoltre Manfredi prende parte a numerose campagne di scavo nelle vesti di archeologo e profondo conoscitore, come visto, del mondo antico.

Avatar
Avatar

I libri

Più che per la sua attività accademica o nel mondo dell’archeologia, Manfredi diventa noto presso il grande pubblico grazie ai suoi libri, in grado di trascinare il lettore nella Storia e nel racconto. Un viaggio nel tempo che spazia tra popoli ed epoche, sempre con grande maestria e amore per il vero, oltre che capacità di romanziere.

Sul sito della Mondadori sono elencati (e disponibili) tutti i libri scritti da Manfredi.

La vita privata di Valerio Massimo Manfredi: la moglie e i figli

Sono due le donne della vita del romanziere, Christine Fedderson Manfredi, la sua compagna, e Diana, la figlia. Lo scrittore e la moglie hanno anche un secondo figlio, Fabio Emiliano.

Christine Fedderson, come suggerisce il nome, non è italiana ma è originaria di Chicago e lavora come traduttrice.

Valerio Massimo Manfredi e Antonella Prenner vittime di un grave incidente domestico

Nel febbraio del 2021 lo scrittore è rimasto vittima di un grave incidente. Lui e Antonella Prenner, scrittrice che si trovava con lui, sono stati trovati dai soccorritori privi di senso e ricoverati in gravi condizioni. Si ipotizza che i due siano rimasti vittime di un intossicazione da monossido di carbonio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:29

Burt Reynolds, uno dei volti più noti di Hollywood

nl pixel