Chi è Vito Crimi: la biografia e la vita privata del politico italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Vito Crimi

Montecitorio Parlamento

Chi è Vito Crimi, il nuovo leader del MoVimento 5 Stelle dopo le dimissioni di Di Maio. La biografia e la vita privata.

ROMA – Vito Crimi il nuovo leader ad interim del MoVimento 5 Stelle. L’attuale numero 2 del Viminale sembra essere il favorito per succedere a Luigi Di Maio in attesa degli Stati Generali, fissati a marzo. Una gestione di qualche settimana per il senatore grillino visto che non sembra essere intenzionato a candidarsi per il ruolo fino a questo momento ricoperto dal ministro degli Esteri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Vito Crimi, la biografia del politico italiano

Nato a Palermo il 26 aprile 1972 (Toro), Vito Claudio Crimi è cresciuto nel quartiere Brancaccio. Al termine degli studi liceali si è iscritto al corso di laurea di Matematica ma non ha mai concluso il percorso. Nel 2000 il trasferimento a Brescia per lavorare come impiegato in qualità di assistente giudiziario alla Corte d’Appello.

L’ingresso in politica è avvenuto nel 2007 quando si è avvicinato al MoVimento 5 Stelle che lo ha candidato alle Regionali in Lombardia nel 2010 ottenendo solo il 5%. Dal 2013 l’elezione a senatore con il premier Conte che lo ha prima nominato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri e dopo vice ministro degli Interni.

Montecitorio Parlamento
Montecitorio

Vito Crimi leader ad interim del M5s

Le dimissioni di Di Maio hanno portato il senatore a prendere in mano il MoVimento 5 Stelle in attesa di una rifondazione che ha portato una spaccatura all’interno dei pentastellati. Da una parte i ‘contiani’ e dall’altra gli esponenti vicini a Grillo.

La moglie, i figli e la vita privata di Vito Crimi

Della vita privata di Vito Crimi sappiamo ben poco. Attualmente è fidanzato con la deputata Paola Carinelli, conosciuta durante la sua esperienza con il M5s. La coppia ha anche un figlio. Si tratta della seconda relazione ‘ufficiale e pubblica’ per il senatore che nel 2000 era convolata a nozze con Maria Cristina Flaiani. Da questa relazione è nato anche un bambino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2021 14:40

Tony Dallara, il vincitore di Sanremo 1960

nl pixel