Chi è Vito Petrocelli, il Senatore espulso dal Movimento 5 Stelle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vito Petrocelli, chi è il Senatore espulso dal Movimento 5 Stelle

Senato

Il politico e Senatore nella circoscrizione Basilicata dal 2013 Vito Petroncelli, nell’aprile 2022 è al centro di una bufera per un suo tweet ritenuto filo russo.

Vito Petrocelli è un politico e un geologo italiano. La sua attività all’interno della politica italiana ha inizio già durante la sua gioventù, quando milita assieme al Partito CARC. Durante la sua carriera politica ricopre diversi incarichi tra cui il ruolo di Senatore per il Movimento Cinque Stelle e di Presidente degli Affari Esteri e Emigrazione. Scopriamo cosa c’è da sapere in merito alla sua esperienza politica, dove sono presenti anche alcune controversie, e qualcosa anche rispetto alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vito Petrocelli: la biografia e la carriera politica

Vito Rosario Petrocelli nasce nella città italiana di Taranto nella giornata dell’8 febbraio del 1964. Consegue una laurea in Geologia divenendo successivamente un geologo libero professionista. Comincia però ad avvicinarsi ben presto al mondo della politica, milita infatti nella sinistra extraparlamentare, prima presso il movimento di Autonomia Operaia e successivamente con il Partito dei Comitati di appoggio alla Resistenza per il Comunismo.

Nel 2013 è eletto Senatore della XVII legislatura della Repubblica Italiana, nella circoscrizione della regione Basilicata per il Movimento Cinque Stelle. All’interno del partito diviene, l’anno successivo alla sua elezione, il segretario d’aula del gruppo politico al Senato. Durante le elezioni del 2018 si conferma per la seconda volta la sua carica al Senato. Nel giugno dello stesso anno, nella giornata del 21 viene eletto come Presidente della III Commissione permanente Affari Esteri e Emigrazione. Viene nuovamente confermato per tale ruolo il 29 luglio del 2020.

Il 25 aprile del 2022 Petrocelli è espulso definitivamente dal Movimento Cinque Stelle a causa di un suo tweet postato in riferimento alla giornata della Liberazione che conteneva la zeta maiuscola, in tale contesto ritenuta quale allusione al simbolo filo russo usato dalla Russia quale strumento di propaganda. Precedenti controversie avevano già definito una sua espulsione dal partito politico per aver votato contro la fiducia sul decreto Ucraina, disertando la seduta in video conferenza con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Vito Petrocelli e la vita privata

Anche se originario di Taranto, sembra abiti nella città di Matera. Anche se non si sa molto riguardo la vita privata del politico Petrocelli pare essere sposato ed avere due figli. Il suo patrimonio economico non è noto.

3 curiosità su Petrocelli

  • Petrocelli è segretario della Commissione Industria.
  • Nel 2014 viene espulso dall’aula al Senato dal presidente Pietro Grasso.
  • Ha un profilo Twitter dal 2011.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2022 18:17

Cosa si sa su Gianfranco Pagliarulo, presidente ANPI dal 2020

nl pixel