Chi è l'oligarca russo Vladimir Potanin, persona più ricca della Russia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è l’oligarca russo Vladimir Potanin, persona più ricca della Russia

bandiera russa

Scopriamo cosa si sa in merito all’oligarca russo Vladimir Potanin, cui patrimonio sembra continuare a crescere.

Vladimir Potanin è un’imprenditore e oligarca russo. La sua carriera imprenditoriale comincia subito dopo l’ottenimento della laurea, quando fonda la sua prima organizzazione. Scopriamo cosa si sa sulla sua vita lavorativa e anche qualche curiosità sulla sua vita privata: uno dei suoi cari amici è proprio il presidente russo Vladimir Putin.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vladimir Potanin: la biografia

Nasce nella città di Mosca il 3 gennaio del 1961. Nel 1978 frequenta la facoltà di relazioni economiche internazionali presso l’Istituto internazionale di Mosca e ottiene la laurea nel 1983.

La carriera di Vladimir Potanin

Dopo il conseguimento della laurea Potanin segue il padre lavorando per l’FTO con il Ministero del Commercio Estero dell’Unione Sovietica. La sua carriera da imprenditore inizia nel 1991, quando crea l’associazione privata di import ed export di diversi metalli, Interros. L’anno successivo, grazie ai guadagni accumulati, apre due istituti bancari: l’Oneximbank e la MFK.

L’oligarca russo è considerato quale uno dei pionieri del programma Loans for Shares, il sistema attuato per consentire lo scambio di proprietà industriali statali con dei prestiti. Grazie a tale meccanismo, che portò alla svendita di grandi aziende a pochi uomini d’affari, poté acquisire diverse aziende che precedentemente appartenevano allo Stato, come Norilsk Nickel, società mineraria e metallurgica, di cui possiede il 35%.

Proprio quest’ultima sembra essere uno dei motivi per cui il suo patrimonio continua a crescere. Nel 2022 infatti la sua azienda ha beneficiato dell’aumento dei prezzi della materie prime, incrementando gli incassi durante il conflitto tra Russia e Ucraina.

Il patrimonio dell’oligarca Potanin

Secondo la rivista Forbes il suo patrimonio si aggira attorno ai 26 miliardi di dollari. Dall’11 marzo del 2022 calcolando i patrimoni dei miliardari per la classifica del 2022, si è riscontrato un guadagno di più di 8 miliardi di dollari.

Vladimir Potanin e la vita privata

Potanin sposa Natalia Potanina nel 1983 e assieme hanno tre figli. Ma il matrimonio finisce dopo più di trent’anni. Si risposa una seconda volta con Ekaterina, con cui ha avuto due figli.

5 curiosità sul’oligarca russo Potanin

  • Parla russo, inglese e francese.
  • Grande fan dell’hockey su ghiaccio.
  • Possiede tre yacht: Barbare, Anastasia e Serene.
  • Sembra non avere profili social personali.
  • Ha ricevuto due riconoscimenti: Order “For Merit to the Fatherland” e Order of Alexander Nevsky.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2022 11:17

Chi è Fabrizio Biasin giornalista sportivo di Libero

nl pixel