Chi è Zaynab Dosso: la campionessa italiana dei 100 metri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Zaynab Dosso, la campionessa italiana dei 100 metri

Pista atletica

Zaynab Dosso, scopriamo chi è la campionessa italiana originaria della Costa d’Avorio e la sua storia.

Classe ’99, per gli amici Zà, la campionessa dell’atletica Zaynab Dosso è diventata uno dei volti più conosciuti nella disciplina. Approda in Italia nel 2009, dove raggiunge la sua famiglia ed è proprio qui che emerge il suo grande talento atletico. Diventa un membro della nazionale italiana e si aggiudica la vittoria di diverse medaglie in molte competizioni. Diventa la campionessa dei 100 metri piani e vince la medaglia di bronzo nella staffetta. La sua carriera è solo agli inizi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Zaynab Dosso: biografia e carriera professionale

Zaynab Dosso è nata a Man, nella Costa d’Avorio il 12 settembre del 1999. Vive a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, dove è arrivata nel 2009, dopo aver raggiunto la sua famiglia di origine ivoriana, che era già in Italia dal 2002.

Inizia la sua carriera sportiva molto presto ma è solo all’inizio. Durante il 2016 ha esordito ai Campionati Europei U18 per cui si è classificata 4ª nei 100 metri piani, sfiorando il podio per solo un centesimo. La sua mancata vittoria non si fa attendere perché compete continuamente in gare nazionali ed internazionali. Durante la stessa competizione, sempre agli Europei, è salita sul terzo gradino del podio guadagnandosi la medaglia di bronzo nella staffetta svedese. Nel 2019 e nel 2020 in occasione dei campionati nazionali, ha vinto il titolo assoluto nei 100 metri piani. La sua prima allenatrice è stata Loredana Riccardi, fino al novembre del 2021, in seguito è passata sotto la guida di Giorgio Frinolli.

Zaynab Dosso: vita privata

Della vita privata di Zaynab non si conosce molto, anche se ha un profilo Instagram dove però posta molte foto della sua attività agonistica, né si conoscono informazioni riguardo al suo patrimonio né i suoi guadagni.

Il suo nome, Zaynab, significa in arabo “saggezza“, qualità che molti amici le attribuiscono. Gli amici la chiamano “Zà”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2022 12:54

Alla scoperta di Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice televisiva

nl pixel