Alla scoperta della famosa sportiva della Nazionale italiana di nuoto Arianna Castiglioni.

Di Arianna Castiglioni non si conosce molto, non è solita raccontare di sé, i suoi profili social raccontano la sua carriera sportiva. Classe 1997, specialista della rana, esordisce alle Olimpiadi di Rio nel 2016, è lei uno dei volti più conosciuti della Nazionale Italiana Azzurra di nuoto.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Arianna Castiglioni: biografia e carriera professionale

Arianna Castiglioni è nata a Busto Arsizio, il giorno della festa dell’estate,15 agosto del 1997.

Vince il suo primo titolo italiano assoluto nel 2014, nei 100 metri ai Campionati Italiani di Riccione, con un tempo di 1’08″13, conquistandosi così la qualificazione ai Campionati Europei di Berlino. La nuotatrice è specializzata nelle distanze brevi della rana.

All’età di 17 anni, esordisce ai Campionati Europei dove conquista la medaglia di bronzo con il tempo di 1’07″36. Dopo questa esperienza partecipa nel dicembre dello stesso anno, anche ai Campionati Mondiali di Doha in vasca corta, dove stabilisce il suo nuovo personale nei 100 metri rana.

Nello stesso periodo si arruola nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. L’anno seguente, il 2015, è l’anno dei mondiali di Kazan, dove ottiene l’accesso alla finale. Nel 2016 vince due argenti a Settecolli, nei 50 rana con il tempo di 31.04 e nei 100 rana con il tempo di 1.07.15, che le vale la qualificazione alla sua prima olimpiade.

Ai Giochi Olimpici Di Rio De Janeiro del 2016, per una posizione manca la semi finale dei 100 rana ma centra, insieme alle compagne di squadra Federica Pellegrini, Ilaria Bianchi e Carlotta Zofkova, la finale della staffetta 4×100 mx. Nel 2019 partecipa ai Campionati mondiali di Gwangju dove arriva in finale ai 100 metri rana, terminando all’8º posto.

Arianna Castiglioni: vita privata

Della vita privata di Arianna Castiglioni si conosce poco, ha un profilo su Instagram, uno su Facebook e uno su Twitter, dove pubblica prevalentemente post inerenti alla sua carriera sportiva. Riguardo il suo patrimonio non si hanno informazioni.

Curiosità

Arianna Castiglioni è un’amante del mare, infatti sui suoi profili social si vedono spesso foto in cui si gode un po’ di relax al mare.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 21-06-2022


Chi è Zaynab Dosso, la campionessa italiana dei 100 metri

Chi è Silvia Di Pietro, la nuotatrice azzurra specialista dello stile a farfalla