Chi era Fabrizio Saccomanni: il curriculum e la vita privata dell'economista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Fabrizio Saccomanni, ex ministro delle Finanze

Fabrizio Saccomanni Unicredit

Chi era Fabrizio Saccomanni, ex ministro delle Finanze e presidente dell’Unicredit. Una delle figure dell’economia italiana più importante.

ROMA – Fabrizio Saccomanni è una delle figure più importanti dell’economia italiane. Nella sua lunga carriera ha ricoperto ruoli come direttore della Banca d’Italia e negli ultimi anni presidente del consiglio d’amministrazione di Unicredit.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Fabrizio Saccomanni: il curriculum dell’economista italiano

Fabrizio Saccomanni è nato il 22 novembre 1942 sotto il segno dello Scorpione. Completati gli studi all’Università Luigi Bocconi di Milano e i corsi di perfezionamento in New Jersey, l’economista ha iniziato la sua lunga carriera negli Istituti internazionali.

Dopo una prima esperienza alla Banca d’Italia, Saccomanni è ritornato a Palazzo Koch nel 2006 quando è stato nominato direttore generale. Un’esperienza di otto anni prima di accettare la proposta di Enrico Letta di ricoprire il ruolo di ministro dell’Economia. Una carica mantenuta fino al 24 febbraio 2014.

Nel’aprile 2018 è stato nominato presidente del consiglio d’amministrazione di Unicredit. Un ruolo ricoperto fino alla morte avvenuta l’8 agosto 2019.

Fabrizio Saccomanni Unicredit
Fabrizio Saccomanni (fonte foto https://twitter.com/UniCredit_PR)

La moglie e i figli di Fabrizio Saccomanni

Saccomanni ha sempre cercato di mantenere la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Oltre agli incarichi ufficiali, di lui si sa ben poco. E’ stato sposato per diversi anni ma non ha mai avuto figli. Era un grande il cinema, la musica classica, la cucina e soprattutto il calcio.

Proprio in un intervento in Sardegna ha parlato della sua passione per il pallone.

Fabrizio Saccomanni morto

Saccomanni è morto in Sardegna nella mattinata di giovedì 8 agosto 2019. L’economista era in vacanza quando è stato colto da un malore improvviso. Il personale del 118 ha cercato di rianimarlo sul posto ma purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del presidente di Unicredit.

Diverse le persone che lo hanno salutato sui social. La figura di Saccomanni era molto conosciuta in Europa proprio per i suoi diversi ruoli ricoperti.

fonte foto copertina https://twitter.com/UniCredit_PR

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2019 18:43

Chi era Luca Semprini, l’addetto stampa della Ducati

nl pixel