Chi era Fred Perry, il tre volte campione di Wimbledon e fondatore di un marchio di abbigliamento. La carriera e la vita privata.
ROMA – Wimbledon è ormai alle porte e tra i suoi vincitori c’è anche Fred Perry, tennista inglese che ha legato il suo nome anche alla moda e abbigliamento grazie alla fondazione di un marchio. Una doppia carriera quindi per lui, scomparso nel 1995 a Melbourne.
Chi era Fred Perry
Nato a Stockport il 18 maggio 1909, Frederick John Perry ha iniziato la sua carriera con il tennistavolo. Avventura che lo ha fatto diventare a soli 18 anni campione del mondo. Dopo questo importante successo, l’atleta ha deciso di passare al tennis e anche in questo caso i risultati non sono mancati.
Tre successi a Wimbledon e tre Us Open, ma anche un Australian Open e un Roland Garros nella sua lunga carriera nel mondo del tennis. Conclusa la avventura sul campo, Perry ha deciso di seguire l’esempio dato da René Lacoste e scommettere sul mondo della moda. Una linea di abbigliamento creata nel 1952 con un grande successo soprattutto in Gran Bretagna in un primo momento. Successivamente i vestiti sono arrivati in tutta Europa e le polo presentano come segno distintivo una corona d’alloro sulla sinistra del petto. Una scommessa vinta che soprattutto gli consentirà di farsi conoscere anche dalle generazioni future.
La moglie, i figli e la vita privata di Fred Perry
Una lunga carriera nel mondo dello sport per il tennista. Il suo nome, però, è stato protagonista anche del gossip di quegli anni. Nel 1935 si è sposato con Helen Vinson, un matrimonio durato cinque anni. Nel 1952 l’atleta è convolato a nozze con Barbara Riese. Una storia d’amore durata fino alla morte di Perry, avvenuta nel 1995 a Melbourne. La coppia ha avuto un figlio David.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/FredPerryItalia