Chi ha vinto il Giro d'Italia 2021. Il resoconto completo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Egan Bernal vince il Giro d’Italia 2021

Egan Bernal

Egan Bernal ha vinto il Giro d’Italia 2021. La cronometro conclusiva è stata vinta da Filippo Ganna.

MILANO – Egan Bernal ha vinto il Giro d’Italia 2021. Il colombiano, come da pronostico, è riuscito a difendere il vantaggio conquistato nelle prime venti tappe e ha ottenuto la sua prima Maglia Rosa della carriera. Sul podio insieme al portacolori della Ineos anche il siciliano Damiano Caruso (a 1’29” dal primo posto) e Simon Yates (a 4’15” dal vincitore).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una top ten che vede la presenza anche di Aleksandr Vlasov, Daniel Martinez, Joao Almeida, Romain Bardet, Hugh Carty, Tobias Foss e Daniel Martin.

A Filippo Ganna la cronometro di Milano

L’ultima frazione è stata conquistata dal grande favorito Filippo Ganna. Il piemontese nella cronometro da Senago a Milano è riuscito a precedere il francese Rémi Cavagna ed Edardo Affini. Da segnalare anche un ottimo quarto posto di Matteo Sobrero, in crescita e destinato ad ottenere risultati importanti in futuro.

E’ stata comunque una Italia protagonista anche in questa ultima corsa contro il tempo. Alberto Bettiol, infatti, ha concluso la propria prova con il settimo posto. Nono, invece, Gianni Moscon.

Giro d'Italia
fonte foto https://www.facebook.com/giroditalia

Prima vittoria rosa per Egan Bernal

Un Giro d’Italia che ha permesso all’italiano Egan Bernal di conquistare la sua prima Maglia Rosa in carriera a soli 24 anni. Il colombiano è riuscito a portare a casa anche la Maglia Bianca. Maglia Ciclamino a Peter Sagan (anche per lui un successo speciale visto il rapporto che ha con il nostro Paese) e la Maglia Azzurra al francese Geoffrey Bouchard.

Capitolo Italia – Per quanto riguarda il capitolo italiani Filippo Ganna e Damiano Caruso hanno confermato di essere in grande forma. In evidenza anche Gianni Moscon e, soprattutto, un giovane come Lorenzo Fortunato. Il 25enne ha dimostrato di poter competere con i più forti in salita e non si esclude una chiamata per le prossime Olimpiadi. Tokyo che resta in dubbio per Vincenzo Nibali. Il siciliano, complice anche una caduta, non sta attraversando un grande momento di forma e sono in corso tutti i ragionamenti da parte del ct azzurro Davide Cassani..

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2021 17:45

Volley, Nations League uomini: seconda sconfitta l’Italia

nl pixel