Cosa significa "Chi trova un amico trova un tesoro"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa significa “Chi trova un amico trova un tesoro”

chi trova un amico trova un tesoro

“Chi trova un amico trova un tesoro” è un proverbio italiano sul valore dell’amicizia

“Chi trova un amico trova un tesoro” significa che l’amicizia non solo è un bene prezioso e raro, ma lo è a tal punto da essere paragonabile alla scoperta di un grande tesoro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Originibibliche, latinoLinguaItaliano
Dove viene usatoproverbio popolareDiffusioneuniversale
Categoriaproverbi, detti popolariApprofondimenti
chi trova un amico trova un tesoro
https://pixabay.com/it/photos/ragazze-mentire-auto-d-epoca-1209321/

Cosa significa “Chi trova un amico trova un tesoro”

Si tratta di uno dei proverbi italiani più diffusi ed usati. Al centro del suo significato c’è l’amicizia e, in particolare, la grande importanza che essa riveste nella vita delle persone. Il detto vuol dire innanzitutto che l’amicizia è un bene prezioso, ma anche molto difficile da trovare, praticamente come lo è trovare un tesoro. Per questo se si ha la fortuna di avere un amico vero, sincero, su cui poter contare in ogni momento e particolarmente in quelli più difficili, il suo valore è almeno pari a quello di un tesoro.

Il detto popolare però ha anche un’altra accezione. Esso indica che l’amicizia ha un valore così elevato da contare molto di più del denaro e dei beni materiali. Insomma, un amico vale decisamente di più ed è molto più importante di soldi, ori e ricchezze. L’amicizia vera, disinteressata e sincera ha un valore inestimabile ed è pertanto un dono prezioso di cui essere grati ogni giorno.

Cosa significa chi non risica non rosica
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/lavoro-di-squadra-lavoratori-agricoli-649498/

Storia del modo di dire

Questo detto viene citato addirittura nella Bibbia nel libro del Siracide ed è attribuito al re Salomone oppure ad un suo contemporaneo, il quale affermava che: “…Per un amico fedele non c’è prezzo” e che, “chi lo trova, trova un tesoro”. In latino il proverbio è Qui autem invenit illum invenit thesaurum. Si tratta di un detto popolare diffusissimo, conosciuto praticamente da tutti ed utilizzato nel linguaggio corrente.

Da notare che, curiosamente, pur trattandosi di uno dei modi di dire più antichi e noti, non tutte le lingue ne hanno una variante. Per esempio, in inglese, il proverbio che più gli si avvicina è A good friend is worth his weight in gold, cioè Un buon amico vale il suo peso in oro, che ha un significato piuttosto diverso.

Fonte foto copertina: pixabay.com/en/phone-travel-together-wanderlust-2859646/

Esempi di uso

“Non avrei saputo come superare un momento tanto difficile se non ti avessi avuto accanto e non avessi potuto contare sul tuo affetto e sul tuo appoggio incondizionato. E’ proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro”

“Anche se a volte litighiamo e ci teniamo il muso per giorni, dopo un po’ fare pace diventa inevitabile. Non saprei come fare se non potessi più contare sulla tua amicizia. In fondo chi trova un amico trova un tesoro e noi ne siamo un chiaro esempio”

“Dall’asilo fino ad oggi siamo cresciuti insieme e siamo stati sempre l’uno accanto all’altro. Siamo l’uno il pilastro e la colonna portante dell’altro, perché chi trova un amico trova un tesoro”

Diffusione

Proverbio italiano di larghissima diffusione, di uso comune e da tempo entrato a far parte del linguaggio di tutti i giorni

Approfondimenti

https://dettieproverbi.it

https://www.suituoipassi.it

https://www.riassuntini.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2020 9:18

Cosa significa backup

nl pixel