Cosa significa “Chi non risica non rosica”, modo di dire di origine toscana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa significa “Chi non risica non rosica”

Cosa significa chi non risica non rosica

“Chi non risica non rosica” è un diffuso proverbio di origine toscana che significa “chi non ha il coraggio di rischiare, non ottiene niente”

“Chi non risica non rosica” è, in pratica, un detto sul coraggio. Esso vuole significare che se nella vita non si ha a volte il coraggio di rischiare qualcosa, non si va lontano. Non sempre si deve essere prudenti e/o timorosi di agire, ma si deve invece osare e mostrare un pizzico di sana e positiva temerarietà.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

OriginiToscaneLinguaItaliano
Dove viene usatoproverbio popolareDiffusionenazionale
Categoriaproverbi, detti popolariApprofondimenti

Cosa significa “Chi non risica non rosica”

Senza coraggio non si va lontano. E’ questo il significato del proverbio “chi non risica non rosica”. Si tratta, tutto sommato, di un invito a “buttarsi”, a non avere paura, ad avere il coraggio di rischiare per ottenere ciò che si desidera. Nulla, in fondo, si ottiene senza un pizzico di audacia. Il detto vuole essere anche un incentivo all’azione, a muoversi, a non pretendere che ciò che vogliamo ci piova dal cielo senza fare nulla per ottenerlo e meritarlo.

Allenarsi a casa
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/sport-formazione-addominali-sixpack-2250970/

Se si è eccessivamente titubanti e timorosi, raggiungere un obiettivo diventa difficile. Secondo un’accezione un po’ diversa, il proverbio è anche uno sprone a non essere molli e passivi nelle situazioni, che è invece bene affrontare di petto, faccia a faccia, senza paura e, soprattutto, con la capacità di sapersi assumere, se occorre, responsabilità e rischi. “Chi non risica non rosica” è, insomma, anche un consiglio su come affrontare al meglio la vita cercando di coglierne i frutti più belli e le soddisfazioni più grandi. Il modo di dire viene spesso usato come versione nostrana dell’anglosassone no pain, no gain, particolarmente caro agli sportivi.

Storia della parola

“Chi non risica non rosica” è un detto popolare di antica origine toscana. “Risicare” è una variante toscana del verbo della lingua italiana “rischiare”. “Rosicare” assume in tale contesto il significato di “ottenere” ed è questa una specificità esclusiva di questo proverbio.

Cosa significa chi non risica non rosica
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/lavoro-di-squadra-lavoratori-agricoli-649498/

Esempi di uso

“Un bravo allenatore di calcio deve infondere coraggio ai suoi giocatori se vuole ottenere il massimo da loro. Per vincere bisogna rischiare. In fondo chi non risica non rosica

“Come puoi pensare di raggiungere i tuoi obiettivi se stai sempre fermo senza fare nulla? Ricordati che chi non risica non rosica!

“La mia idea è quella di proporre un gioco maggiormente offensivo, più propositivo e meno attendista rispetto al passato. Credo che solo così sia possibile aspirare a vincere il trofeo, perché se non si ha il coraggio di rischiare qualcosa non si può arrivare lontano. Sono convinto che chi non risica non rosica

Diffusione

Chi non risica non rosica” è un proverbio molto diffuso fra la popolazione italiana, in tutte le regioni, e viene usato ampiamente anche in TV e dalla stampa.

Approfondimenti

Pagina dedicata al modo di dire sul sito Detti e Proverbi

Riferimenti

Pagina di Treccani dedicata al modo di dire

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/lavoro-di-squadra-lavoratori-agricoli-649498/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2020 17:19

Cosa significa 2.0

nl pixel