Chiesta l’autorizzazione per commercializzare il vaccino Pfizer. Ema: “A fine gennaio avremo 3 farmaci”.
ROMA – Pfizer ha chiesto l’autorizzazione per commercializzare il vaccino. Dopo aver avuto risultati positivi dalla fase 3 della sperimentazione, la casa farmaceutica ha avanzato la richiesta per poter mettere il farmaco anti-Covid sul mercato.
Nei prossimi giorni è atteso il via libera. Intanto, l’azienda continua con la produzione del vaccino. In Italia le prime dosi sono attese nel 2021. La volata finale sembra essere ormai iniziata e presto si potrebbe vedere da più vicino la luce vicino al tunnel.
Irbm: “A inizio gennaio le prime dosi”
E’ nella sua fase finale anche il vaccino AstraZeneca. “Per i primi giorni di gennaio pensiamo di iniziare a dare le prime dosi all’Italia – ha ammesso Piero Di Lorenzo, presidente di Irbm, all’AdnKronos – la prima consegna prevede oltre 2 milioni di dosi ed entro giugno ne arriveranno 70 milioni […]. Mi aspetto una validazione di 6-8 vaccini per il primo semestre prossimo […]“.
Ema: “A gennaio tre vaccini pronti alla distribuzione”
Notizie che vengono confermate anche da Guido Rasi, direttore esecutivo dell’Ema: “Sono ragionevolmente ottimista che per fine gennaio ne avremo tre con l’autorizzazione e pronti ad essere rilasciati – le sue parole riportate dall’Ansa – la palla poi passerà alle strutture locale e ai Paesi per non vanificare la corsa veloce che si è fatta. I vaccini avranno una sicurezza identica a quella che hanno tutti i farmaci approvati in passato“.
Rasi ha tranquillizzato sull’efficacia dei vaccini: “La qualità del vaccino contro il morbillo è la stessa di quello contro il Covid […]. Non c’è una sicurezza diversa. Se riscontrassimo dati che insospettiscono l’accelerazione si bloccherebbe, come abbiamo già visto con i due stop nei mesi scorsi”. La volata finale è iniziata e presto i vaccini saranno pronti.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/Pfizer/