Ciclismo, capolavoro di Mathieu van der Poel all'Amstel Gold Race
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ciclismo, capolavoro di Mathieu van der Poel all’Amstel Gold Race

Amstel Gold Race

Ciclismo, impresa di Mathieu van der Poel all’Amstel Gold Race. Sul podio Simon Clarke e il danese Jakob Fuglsang.

VALKENBURG (PAESI BASSI) – L’Olanda ritorna a vincere l’Amstel Gold Race dopo 19 anni. Grandissima impresa del figlio d’arte Mathieu van der Poel che con una volata magistrale è riuscito ad avere la meglio su Simon Clarke e Jakob Fulgsang. Con il gruppetto dei migliori anche il campione europeo in carica Matteo Trentin che nel finale non ha avuto le gambe per cercare di conquistare un podio che per i colori italiani la scorsa stagione era stato preso da Enrico Gasparotto.

Amstel Gold Race
fonte foto https://www.facebook.com/AmstelGoldRace/

Ciclismo, vittoria di van der Poel all’Amstel Gold Race

Come sempre l’Amstel Gold Race regala tantissime emozioni nel finale. Il tentativo iniziale di van der Poel apre le danze con Julian Alaphilippe che cerca la fuga vincente poco prima dei 30 km. La ruota del francese viene presa da Fulgsang mentre alle loro spalle Kwiatkowski e Trentin provano a rientrare ma non riescono mai completamente a ricucire il distacco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La vittoria sembra una cosa a due ma nel finale succede davvero l’impensabile. La coppia davanti si studia troppo e con l’ultimo sforzo Kwiatkowski riesce a riportarsi su di loro. Ma da dietro arriva il gruppetto dei migliori trainato da un van der Poel eccezionale. L’olandese è costretto a fare una volata lunga ma alla fine è proprio lui a tagliare il traguardo per primo davanti a Clarke e Fuglsang.

Per il figlio d’arte e campione di ciclocross si tratta della prima grande affermazione su strada dopo il quarto posto e i tanti rimpianti del Fiandre. La settimana delle Ardenne per l’olandese si apre nel migliore dei modi e si candida a ruolo da protagonista sia alla Freccia Vallone che alla Liegi-Bastogne-Liegi.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/AmstelGoldRace/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 15:44

Tennis, nuova impresa di Fognini a Monte-Carlo: Nadal battuto e finale conquistata

nl pixel