Cig 2022, pubblicata la nuova circolare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arriva la nuova Cig,le indicazioni dell’Inps

Inps

E’ arrivata la nuova Cig. L’Inps ha pubblicato una circolare per dare delle indicazioni sugli ammortizzatori sociali 2021.

ROMA – Tutto pronto la nuova Cig. Come riportato dall’Ansa, l’Inps ha pubblicato una circolare per dare delle indicazioni importanti di questi ammortizzatori sociali. L’Istituto nel documento ha ricordato come l’importo massimo dell’assegno sarà per tutti pari a quasi 1.200 euro mensili lordi senza distinzioni previste fino allo scorso anno tra i livelli di retribuzione dei lavoratori sospesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inoltre, nel documento è stato precisato come le nuove regole saranno in vigore solamente per le richieste arrivate in questo 2022. Non valgono, quindi, tutte le sospensioni decise nel 2021.

La cassa integrazione nel 2022

La speranza da parte del Governo è quella di non dover fare i conti con molte persone in cassa integrazione. Lo scorso anno la Cig è stata utilizzata soprattutto per le restrizioni decise dal Governo e per le difficoltà economiche avute per la pandemia.

Ora la ripartenza è iniziata e quindi i numeri potrebbero essere diversi. Il condizionale in questo momento è obbligatorio visto che le incertezze sul futuro sono diverse e non si possono escludere altre difficoltà dovute all’emergenza Covid.

soldi euro
soldi euro

Il Governo proroga la Cig Covid?

Il Governo nelle prossime settimane potrebbe dire addio alla cosiddetta Cig Covid. Lo stato di emergenza, infatti, non dovrebbe essere prorogato a fine marzo e da qui diverse misure sono destinate a finire e una di queste è sicuramente la cassa integrazione dovuta al virus.

Naturalmente si tratta di ipotesi che dovranno essere confermate o smentite entro il 31 marzo. Vedremo, quindi, come si muoverà il Governo per aiutare i cittadini soprattutto in caso di chiusure come avvenuto in questo inizio 2022 per l’aumento dei contagi. Le riflessioni sono in corso e presto saranno sciolti tutti i dubbi sulle prossime settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2022 15:24

Amazon Prime, aumenta il costo dell’abbonamento

nl pixel