Sassuolo e i borghi delle meraviglie: cinque luoghi da visitare in Emilia-Romagna in autunno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sassuolo e i borghi delle meraviglie: cinque luoghi da visitare in Emilia-Romagna in autunno

Le colline dell'Emilia Romagna

Partendo dalla celebre cittadina in provincia di Modena, ecco un elenco di cinque luoghi da visitare in Emilia-Romagna tra il caldo dell’estate e il gelo invernale

La bellezza dell’Emilia-Romagna è decantata da canzoni, poesie, romanzi. In questa regione “bipolare” è possibile godere di tutto, e in ogni periodo dell’anno: città d’arte, paesaggi collinari fiabeschi, borghi affascinanti, località marittime attrezzate per ogni evenienza, una cucina gustosa e irresistibile. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Proviamo allora a consigliare cinque luoghi da visitare in Emilia-Romagna in autunno, quando le temperature scendono e i colori si trasformano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cinque luoghi da visitare in Emilia-Romagna: Sassuolo

Ridente cittadina della provincia di Modena, Sassuolo è nota in particolar modo per la ceramica e la piastrella, settori dell’artigianato e dell’industria locale che la rendono competitiva a livello nazionale e internazionale. Dal punti di vista artistico, è imperdibile una visita al Palazzo Ducale, residenza estiva dei duchi di Modena nonché esempio straordianrio di architettura neoclassicista.

Cinque luoghi da visitare in Emilia-Romagna: Gualtieri

A circa venticinque chilomentri da Reggio Emilia è possibile visitare Gualtieri, piccolo borgo medievale che, nonostante le numerose alluvioni che lo hanno colpito nel corso dei secoli, conserva ancora oggi un centro storico estremamente curato. Da ammirare la rinascimentale Piazza Bentivoglio, un quadrato perfetto di 100 metri per lato. Nella frazione Santa Vittoria sarà inoltre consigliabile una visita a Palazzo Greppi.

Cinque luoghi da visitare in Emilia-Romagna: Vigoleno

Piccola frazione del comune di Vernasca, in provincia di Piacenza, Vigoleno è conosciuta in tutt’Italia per il Castello del X secolo, affacciato sulle valli dello Stirone e dell’Ongina. Oltre al caratteristico castello, Vigoleno conserva interamente la propria fortificazione medievale, e non a caso fa parte meritatamente del circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Cinque luoghi da visitare in Emilia-Romagna: Montefiore Conca

Borgo di dimensioni ridotte in provincia di Rimini, Montefiore Conca era un importante avamposto dei Malatesta, come testimonia l’imponente Rocca che domina su tutta la Valconca. Oltre la Rocca, a pochi passi da questo piccolo comune è possibile visitare il Santuario della Madonna di Bonora, immerso nel verde, tra i principali luoghi di culto della provincia riminese.

Cinque luoghi da visitare in Emilia-Romagna: Dozza

Tra i borghi medievali più caratteristici dell’appennino romagnolo è impossibile non citare Dozza, in provincia di Bologna. Principale attrattiva del paese è la Rocca sforzesca, che tra l’altro ospita una piccola ma interessante pinacoteca. La particolarità principale di Dozza sono però i murales che ne abbelliscono le case, centinaia di opere d’arte realizzate dai principali nomi dell’arte contemporanea.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2017 18:35

Tra residenze sabaude e musei, cinque luoghi da visitare in Piemonte in primavera

nl pixel