Alla scoperta di una delle capitali del Danubio attraverso un viaggio particolarissimo: i cinque luoghi nascosti di Budapest
La capitale del Paese magiaro, a lungo centro vitale dell’Impero austro-ungarico, ha conservato insieme una signorilità e imponenza unica. Ecco di seguito i cinque luoghi nascosti di Budapest.
La Cascata della Paprika
Fuori dal centro di Budapest, la Paprikas-patak è il ruscello da cui sgorga la cascata. Il nome non ha niente a che vedere con la tipica spezia. Vi si accede da un boschetto fino a giungere alla meravigliosa vista che rende questo posto come uno dei più bei luoghi nascosti di Budapest.
La Casa della Secessione
La Magyar Szecesszió Háza è alle spalle del Parlamento ungherese. E’ un palazzo modello dell’art nouveau, dello stile liberty. All’interno c’è anche un museo: tre piani di dipinti, lampade, sculture, porcellane e illustrazioni compongono una collezione descritta da molte riviste come una delle più belle d’Europa.
Il Tempio di Gul Baba
Tra i luoghi nascosti di Budapest c’è il Tempio di Gul Baba, filosofo turco del XVI secolo, protagonista della dominazione ottomana. Nella parte collinare e antica della capitale magiara, il tempio circondato da un magnifico giardino di rose da cui si gode una suggestiva vista della città.
Il Giardino dei Filosofi
Il Giardino dei Filosofi, sul lato posteriore della collina Gellért, è uno dei luoghi nascosti di Budapest. Al centro di questo luogo un complesso monumentale di 8 statue tra cui Gandhi e San Francesco d’Assisi., realizzate da Nandor Wagner.
La Tana della Tartaruga Verde
La Tana o Caverna della Tartaruga Verde, in nome originale Zöld Teknős Barlangja, è un luogo nascosto di Budapest imperdibile. Articolata su tre piani, una sala da the che si snoda tra corridoi tentacolari. I camerieri, vestiti da nativi americani, serviranno la deliziosa bevanda in piccole ciotole di terracotta su pesanti piccole teiere di metallo.