Cinque luoghi da visitare in Puglia in inverno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tra fede, gola e cultura: cinque luoghi da visitare in Puglia in inverno

FS_CASTEL DEL MONTE_ANDRIA

Castel del Monte, i Trulli, Lecce, Bari Vecchia, San Giovanni Rotondo. Mete indimenticabili per godersi la Puglia anche senza poter tuffarsi nelle sue splendide acque

La Puglia, vi garantisco, è molto più bella d’inverno“. Così si esprimeva Danielle Pergament, giornalista del New York Times in un suo articolo sul quotidiano statunitense, riportato anche in Italia da Repubbica. Una realtà difficile da credere, per chi è stato in Puglia solo nei mesi caldi dell’anno. Ma al di là delle spiagge caraibiche e della movida estiva, il “tacco d’Italia” ha molto da offrire anche nei mesi più freddi. Ecco, ad esempio, cinque luoghi da visitare in Puglia durante l’inverno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cinque luoghi da visitare: Castel del Monte ad Andria

Ad Andria, nell’altopiano delle Murge occidentali, sorge uno degli edifici più affascinanti e misteriosi d’Italia: Castel del Monte, fortezza fatta costruire da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1996, Castel del Monte è uno dei siti statali italiani più visitati ogni anno. E il motivo è presto detto: si tratta di un luogo pieno di cultura e storia, oltre che architettonicamente affascinante. Posto sulla cima di una collina, domina da un lato le Murge, dall’altro regala un panorama mozzafiato sul Mar Adriatico. Con la sua forma ottagonale, comprese le otto torri, rimane un intreccio unico di elementi culturali islamici, classici e nordeuropei. Imperdibile.

Cinque luoghi da visitare: i Trulli ad Alberobello

Conosciuti in tutto il mondo, i Trulli sono delle costruzioni coniche in pietra a secco tradizionali della Puglia meridionale. Grazie proprio a queste abitazioni atipiche ed originali Alberobello, la “città dei Trulli”, è stata nominata nel 1996 a sua volta Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’edilizia dei Trulli, realizzata ancora oggi con delle tecniche preistoriche, permette a tali edifici di sopravvivere intatti da secoli e in maniera del tutto funzionale. Oltre che ad Alberobello, è possibile rintracciarne in altre località come Locorotondo, Martina Franca, Cisternino e in generale in tutta la Valle d’Itria…

FS_TRULLI_ALBEROBELLO
I Trulli di Alberobello

Cinque luoghi da visitare: Bari Vecchia

Il Quartiere San Nicola a Bari, conosciuto anche come Bari Vecchia, è il cuore vero del capoluogo pugliese. Ricco di storia e cultura, può vantare luoghi di culto religioso importantissimi, come la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola, senza dimenticare il castello normanno-svevo, altra roccaforte voluta dall’imperatore Federico II.

Cinque luoghi da visitare: Lecce

Lecce, provincia situata nel cuore del Salento, è conosciuta come la “Firenze del Sud”, e non a caso. Affascinante città d’arte, può essere considerata il principale esempio di centro culturale barocco, per via dei numerosi edifici risalenti a tale periodo storico. Santa Maria della Provvidenza, la Piazzetta dell’Addolorata, la Basilica di Santa Croce, Piazza Sant’Oronzo, Porta Napoli, Porta Rudiae: sono tantissimi i monumenti e i luoghi d’interesse che caratterizzano il suggestivo centro storico leccese, costruito con una tipica pietra chiamata, appunto, leccese. Nel periodo natalizio, poi, Lecce diventa semplicemente irresistibile, con i suoi colori unici che, uniti agli addobbi, scaldano il cuore. Da non sottovalutare, inoltre, l’offerta enogastronimica di tale perla del Meridione italiano: su tutti il tipico rustico leccese, ma anche le pettole, la pasta di mandorla o i dolciumi natalizi tradizionali, come i purcedduzzi e i mustazzoli; senza dimenticare diversi oli pregiati e vini DOC.

Lecce

Cinque luoghi da visitare: San Giovanni Rotondo

Meta fondamentale del turismo religioso per via della conservazione delle spoglie di San Pio di Pietralcina nella Chiesa intitolata, appunto, al santo di origine campana, San Giovanni Rotondo è un comune della provincia di Foggia, situato all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Al di là del culto di padre Forgione, San Giovanni si propone come un centro pregno di cultura e storia, grazie ai numerosi monumenti religiosi ma anche alle architetture civili di grande rilevanza, come Palazzo Canaviglia e Palazzo Lecce. E’ insomma una meta consigliabile a tutti, fedeli e non.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2017 20:08

Cinque luoghi da visitare in Umbria in inverno: da Assisi a Gubbio passando per la magia di Spello

nl pixel