Dazn, cos'è il codice alfanumerico che compare durante le partite
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dazn, cos’è e a cosa serve il codice che compare sullo schermo durante le partite

Dazn

Cos’è e a cosa serve il watermark di Dazn, il codice alfanumerico che compare sullo schermo degli utenti durante la riproduzione delle partite e degli eventi sportivi.

Dall’inizio della stagione, molti utenti Dazn hanno notato un codice alfanumerico comparire sullo schermo: appare durante le partite di Serie A e Serie B, ad esempio, resta impresso e visibile per qualche secondo e poi scompare. Molti continuano a chiedersi cosa sia questo codice. I meno fiduciosi sostengono che si tratti di un problema tecnico di Dazn. E invece no. Non si tratta di un problema tecnico ma di uno strumento utile a contrastare la pirateria informatica e la diffusione illegale dei contenuti trasmessi dalla piattaforma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dazn, il codice alfanumerico sugli schermi degli utenti durante le partite e gli eventi sportivi

Quello che compare sullo schermo è un codice alfanumerico che resta sullo schermo per qualche secondo. Si tratta di un codice composto da numeri e lettere. Compare durante le partite di Serie A, quelle di Serie B e in generale durante tutti gli eventi sportivi in diretta. Come detto, i più maliziosi credevano in un errore tecnico da parte di Dazn, che dall’inizio della stagione effettivamente lo ha avuto (anche se la situazione è migliorata notevolmente nel corso delle settimane, almeno per quanto riguarda lo streaming).

Dazn
Dazn

Cos’è e a cosa serve

Tecnicamente il codice si chiama watermark. Dal punto di vista pratico si tratta di un codice utile ad identificare la persona titolare dell’abbonamento in uso. Tramite questo codice, che viene reso volutamente visibile sullo schermo degli utenti, nel caso in cui il segnale venga trasmesso su altri siti è possibile risalire alla fonte e disattivare immediatamente l’abbonamento. Questo ovviamente nel caso in cui la partita venga diffusa ad esempio su siti illegali. Una svolta anti-pirateria che consente di interrompere immediatamente il segnale riprodotto in maniera illecita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2021 9:24

Serie A, Milan-Inter 1-1. Il Verona frena il Napoli. Bene la Lazio, la Roma perde a Venezia

nl pixel