Come aprire i video HEVC su Windows 10 gratis e facilmente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come aprire i video HEVC su Windows 10 gratis e facilmente

online video streaming

Il nuovo formato in alta qualità può essere aperto da Windows 10 senza problemi. Ecco come aprire i video HEVC senza difficoltà.

Lo standard di compressione che sta spopolando ultimamente si chiama HEVC (H.265), acronimo di High Efficiency Video Coding. Fortunatamente il sistema operativo Windows 10 è compatibile con questo formato, dobbiamo solo capire come fare per aprire video HEVC su Windows 10 gratis.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La qualità dei file video è aumentata notevolmente negli ultimi anni, per offrirci la possibilità di apprezzare immagini e colori in alta definizione. L’aumento della qualità dei video ha inevitabilmente portato però ad un aumento del peso degli stessi file con i relativi problemi al momento della loro condivisione, ragione per cui si è reso necessario sviluppare un nuovo standard di compressione dei video che consentisse di ridurne il peso senza perdere qualità.

Il nuovo standard H.265 ci dà la possibilità di comprimere i nostri file video e di ridurre il peso dal 25% al 50%, senza che questa compressione porti a perdere qualità. Terminata la compressione il nostro video manterrà la sua qualità e potrà essere riprodotto su un computer con Windows 10 installando un’apposita estensione della Microsoft, oppure utilizzando un software per la riproduzione dei file multimediali.

Installare l’estensione ufficiale Microsoft per aprire i video HEVC

La Microsoft ha sviluppato un’estensione ufficiale per video HEVC, disponibile per il download sul sito Microsoft.com. L’estensione pensata per gli utenti è disponibile a questo link ed ha un costo di 0,99€, ma in realtà possiamo decidere di installare l’estensione per gli sviluppatori, che di fatto è analoga alla prima ma è disponibile per il download gratuito.

Aprire filmati HEVC WIndows

Utilizzare dei software per la riproduzione dei video HEVC

Per aprire i video HEVC su Windows 10 senza installare l’estensione ufficiale Microsoft possiamo scegliere di utilizzare un video player. Ce ne sono diversi compatibili con questo sistema operativo della Microsoft e che ci vengono offerti a costo zero.

tastiera pc

Uno dei programmi per vedere video più conosciuti è sicuramente VLC Media Player, software che possiamo installare gratis e che è compatibile con diversi formati video. Installare questo programma sul nostro PC ci semplifica la gestione dei file multimediali, evitandoci di dover reperire un programma diverso per ogni singola estensione.

Un’altra ottima alternativa all’estensione ufficiale per vedere video HEVC su Windows 10 gratis si chiama MPV. Si tratta di un software open source, disponibile per il download gratuito e compatibile con il sistema operativo Windows. Questo programma è in grado di gestire numerosi formati video, tra cui ovviamente il lettore h265 HEVC per i video in altissima qualità compressi.

Tra i programmi gratis per la riproduzione dei video HEVC su Windows 10 troviamo anche PotPlayer, sviluppato da una società tecnologica coreana e reso disponibile online per il download gratuito. Con questo programma avremo la possibilità di aprire senza difficoltà file multimediali salvati in diversi formati, il software infatti è compatibile con le principali estensioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2023 17:17

Come aggiungere le didascalie in Documenti Google

nl pixel