Come caricare i video su Instagram da YouTube ma non solo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come caricare i video su Instagram da YouTube (ma non solo)

Instagram

Ecco come fare a caricare i video su Instagram da YouTube ma non solo utilizzando il nostro smartphone (Android o iOS che sia).

Instagram è uno dei social network più utilizzati dagli utenti della rete, sia da quelli più giovani che non. Il successo di questa piattaforma è dovuto, almeno inizialmente, alla condivisione delle foto, anche se man mano il social è sempre più utilizzato in vari modi e inevitabilmente anche i video sono sempre più presenti nei vari profili. Ma come caricare video su Instagram da YouTube o da altre piattaforme? In questo articolo risponderemo proprio a questo domanda, spiegando come farlo utilizzando il vostro smartphone (Android o iOS che sia).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come pubblicare su Instagram un video Youtube dal nostro smartphone Android/iOS.

Attenzione, prima di iniziare ricordiamoci che non possiamo caricare su Instagram tutti i video che troviamo su YouTube, ma dobbiamo assicurarci che il proprietario li permetta. Usare uno smartphone per pubblicare su Instagram un video di Youtube ci obbliga ad una procedura non particolarmente intuitiva, per i motivi di cui sopra.

Instagram
Instagram

Come mettere video su Instagram con Android

Su Android sarà necessario affidarsi ad un’applicazione di terze parti per poter scaricare i video di youtube sul nostro smartphone. L’applicazione in questione, chiamata Tubemate, non è disponibile su Play Store ma va scaricata separatamente dall’apposito sito. Per poter scaricare questa applicazione in primis sarà necessario specificare al nostro telefono che vogliamo installare applicazioni di cui non conosciamo precisamente l’origine.

Per abilitare ciò basterà aprire le impostazioni del proprio telefono e scrivere sulla barra di ricerca “app sconosciute”, da lì abilitiamo il browser che usiamo normalmente all’installazione di applicazioni. In generale si tratta di una procedura non consigliatissima, ma visto che si tratta di una App piuttosto conosciuta, in questo caso possiamo fare un’eccezione.

Una volta autorizzata la App, dirigiamoci a questo link per scaricare il file .apk che utilizzeremo poi per l’installazione.

Una volta installato ci accorgeremo che TubeMate finirà per sostituire l’applicazione normale di Youtube e aggiungerà all’interfaccia di essa un comodo pulsante per il download. Cerchiamo il video che vogliamo inserire su Instagram e clicchiamo il pulsante rosso in basso a destra per scaricarlo sul nostro smartphone.

Instagram permette il caricamento di video di lunghezza tra i 3 ed i 60 secondi, motivo per cui sarà necessario tagliare il video in questione se la sua durata non è compatibile con questi parametri.

Sarà nostro compito tagliare il video per renderlo caricabile su Instagram. Per farlo ci basterà usare l’editor video integrato con il nostro smartphone Per farlo ci basterà usare l’editor video integrato o una delle numerose App disponibili per ridurli. Fatto questo non ci resta che aprire Instagram, cliccare il tasto + per gli upload e selezionare dalla nostra galleria il video in questione!

Come caricare video su Instagram con iOS

Su iPhone è necessario seguire un procedimento diverso. Per cominciare scarichiamo l’applicazione Documents By Readdle. Quest’ultima è un file manager che include un browser web, la combinazione perfetta per scaricare e spostare i video di youtube.

Dal web browser dell’applicazione andiamo su youtube e cerchiamo il video di nostro interesse, copiamo il link e poi accediamo ad un servizio che ci permetta di scaricare i video come BitDownloader.

Incolliamo li il link del video e clicchiamo il pulsante download, clicchiamo sul pulsante download video with sound e aspettiamo il termine del download. Una volta scaricato il file sarà per noi semplicemente necessario usare il gestore file per spostare il file nel rullino fotografico.

Una volta lì sarà necessario solo aprire Instagram, cliccare sul pulsante + e caricare il video sul nostro profilo.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2022 13:35

La crisi dei chip continua: i settori più colpiti e i prodotti a rischio nel 2022

nl pixel