Contrassegnare rapidamente le mail lette su Gmail può essere un buon modo per toglierci qualche fastidio: ecco come fare.

La gestione della casella email può diventare complicata se riceviamo una grande quantità di messaggi ogni settimana. Gmail ha pensato ad alcune funzioni per semplificare la gestione della posta elettronica e tra queste può tornarci utile l’opzione per contrassegnare le mail come lette, anche se in realtà non le abbiamo aperte.

Contrassegnare come già lette le nuove email

Per contrassegnare le email come già lette all’interno della nostra casella postale Gmail la procedura che dobbiamo seguire è molto semplice e richiede pochi secondi. Dopo aver effettuato l’accesso alla nostra casella di posta, ci basta selezionare le email che desideriamo contrassegnare come già lette e successivamente fare click sull’icona della busta postale aperta nel menù in alto.

In questo modo le email diventeranno lette e non contribuiranno a far crescere il numero di messaggi da aprire mostrato di fianco alla voce Posta in arrivo. Questa funzione ci torna utile quando abbiamo numerose email in arrivo e non abbiamo il tempo per leggerle tutte (e magari sappiamo già perfettamente che si tratta di semplici notifiche o messaggi poco importanti). Ridurre il numero di messaggi da aprire contrassegnando quelli meno importanti come letti è un buon modo per “alleggerire” la nostra casella, anche se in realtà archiviarli sarebbe ancora meglio.

Per selezionare più rapidamente numerose email invece di spuntare ogni singolo messaggio possiamo fare click sull’icona del quadrato presente nel menù, in modo che tutte le email della pagina vengano selezionate contemporaneamente. A questo punto possiamo scegliere di contrassegnarle come già lette, oppure possiamo eliminare i messaggi per sfoltire la casella email.

Contrassegnare le email come da leggere

Seguendo la stessa procedura possiamo contrassegnare le email come da leggere su Gmail. Dopo aver selezionato i messaggi aperti – selezionandoli uno ad uno, oppure sfruttando l’icona per selezionarli tutti – ci basta fare click sull’icona della busta postale chiusa per contrassegnarli come da leggere e per vederli comparire nel totale dei messaggi ancora non aperti mostrato a destra della voce Posta in arrivo.

Contrassegnare le mail lette con diverse etichette

Per organizzare in maniera più efficiente le nostre email, la casella postale Gmail ci dà la possibilità di assegnare ai messaggi diverse etichette, in modo che siano categorizzati nella maniera corretta. Questo può risultare uno svantaggio nel momento in cui abbiamo bisogno di contrassegnare come letti dei messaggi in arrivo con etichette differenti.

Sfruttando a nostro vantaggio una semplice funzione però possiamo visualizzare tutti i messaggi da leggere, indipendentemente dalle etichette che sono state loro assegnate. Per fare ciò ci basta scrivere nella casella di ricerca interna a Gmail il comando in:unread, così che la ricerca interna possa restituirci tutti i messaggi che non abbiamo ancora aperto.

A questo punto la procedura da seguire per contrassegnarli come letti è la stessa che abbiamo visto in precedenza, l’unica differenza è che nell’elenco delle email vedremo messaggi appartenenti a categorie differenti perché non saranno più filtrati per etichetta.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
gmail guide manutenzione News posta tech trucchi

ultimo aggiornamento: 08-10-2020


Nove nuovi trucchetti e Easter Egg di Google

Come fare il nodo alla cravatta