Come copiare le slide di PowerPoint fra le diverse presentazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come copiare le slide di PowerPoint fra le diverse presentazioni

PowerPoint ha una funzione specifica per copiare le slide fra diverse presentazioni includendo tutto, dalla formattazione agli effetti.

Quando si lavora con PowerPoint, è possibile che ci serva riutilizzare lo stesso materiale all’interno di presentazioni diverse, magari perché dobbiamo distribuire la stessa informazione a più gruppi di persone diversi, oppure perché determinate slide, per esempio quella del nostro profilo personale, rimangono invariate nel tempo. La buona notizia è che PowerPoint ha una funzione specifica che permette di copiare slide fra le presentazioni, conservandone ogni caratteristica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Attraverso l’importazione possiamo risparmiare moltissimo tempo, non solo perché si mantengono intatte tutte le animazioni e le impostazioni presenti sulla presentazione originale, ma anche perché le diapositive possono adattarsi dinamicamente ai temi di Excel su cui stiamo lavorando. Insomma, si prendono tutti i vantaggi, praticamente senza controindicazioni. Se non quella di essere “costretti” a imparare qualche nuova funzione.

Volendo è anche possibile creare una presentazione in cui inserire un grande numero di diapositive riutilizzabili all’interno dei contesti più disparati.
L’importante è far si che la diapositiva si adatti per testi, forme ed animazioni alla natura della presentazione su cui si sta lavorando.

Come copiare slide all’interno di una presentazione in PowerPoint.

Apriamo la presentazione PowerPoint su cui stiamo lavorando dove abbiamo bisogno di importare delle diapositive.

Dalla colonna di destra portiamo il puntatore del mouse sul punto dove vorremmo inserire una diapositiva. Se vogliamo che la diapositiva importata appaia come diapositiva numero tre, ad esempio, dobbiamo portare il mouse nello spazio che esiste tra la diapositiva numero due e la numero tre e fare clic.

Assicuriamoci di essere all’interno del menu home della barra multifunzione e facciamo clic sulla freccia di fianco alla voce nuova diapositiva, all’interno della scheda diapositive.

Dal menu a discesa facciamo clic sul comando riutilizza diapositive.
A questo punto, nella parte destra della finestra, comparirà una colonna ulteriore dove potremo scegliere da dove andare a pescare le diapositive che ci interessano.

Questa scelta potrà essere fatta attraverso il pulsante sfoglia o il pulsante apri un file PowerPoint, utilizzando poi esplora risorse per cercare il percorso giusto.
Una volta che abbiamo selezionato il file, all’interno della colonna di destra, vedremo tutte le diapositive disponibili all’interno della presentazione.

Facciamo clic sulla diapositiva che vogliamo riutilizzare all’interno della nostra presentazione per effettuare l’importazione.
Attenzione: non è possibile importare in blocco diverse diapositive, il processo di importazione funziona soltanto con una diapositiva alla volta.

Come modificare i temi delle diapositive importate in Microsoft PowerPoint

Quando importiamo una diapositiva questa assumerà automaticamente il tema della presentazione corrente.

Fortunatamente possiamo scegliere anche di mantenere il tema originale della diapositiva che abbiamo importato e possiamo scegliere di applicare quel vecchio tema a tutte le diapositive presenti all’interno della nostra presentazione.

copiare slide PowerPoint

Per farlo dovremo fare clic con il tasto destro su una delle diapositive all’interno della colonna riutilizza diapositiva e selezionare applica tema alle diapositive selezionate o applica tema a tutte le diapositive.

fonte foto: pexels.com/photo/adult-business-coffee-computer-265036/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2021 23:52

Come sfumare il testo in PowerPoint per un effetto visivo migliore

nl pixel