Bonus vacanze, come funziona e come si richiedere la misura
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dl Rilancio, come funziona e come si richiede il bonus vacanze

Ryanair

Come funziona e come si richiede il bonus vacanze. La cifra massima stabilita dal Governo è di 500 euro a famiglia.

ROMA – Nell’ultimo decreto economico il Governo ha deciso di inserire il bonus vacanze. Una misura che consentirà alle persone con un reddito inferiore ai 40mila euro di trascorrere le ferie in Italia e soprattutto potrà dare ‘respiro’ al settore del turismo che da solo genera oltre il 13% del Pil italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come funziona il bonus vacanze

Il bonus vacanze potrà essere richiesto da tutte le famiglie che hanno un reddito medio basso (Isee inferiore a 40mila euro) e soprattutto è utilizzabile da un solo componente per nucleo familiare.

Il bonus stabilito dal Governo è di un massimo di 500 euro per famiglie con tre o più persone. La cifra scende a 300 per i nuclei familiari di due persone mentre un single potrà contare su 150 euro. I soldi potranno essere spesi in strutture ricettive italiane come alberghi, agriturismi, campeggi e bed&breakfast entro la fine dell’anno.

Come richiedere il bonus vacanze

Il bonus vacanze potrà essere utilizzato dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. L’80% della misura sarà sotto forma di sconto sul corrispettivo totale mentre il 20% sarà utilizzato come detrazione dall’imposta sul reddito.

Nei prossimi giorni il Governo attiverà la procedura con le famiglie che per ottenere la cifra dovranno presentare l’Isee che, come detto in precedenza, dovrà essere inferiore o pari a 40mila euro.

Ryanair
fonte foto: https://www.facebook.com/ryanair

Le proteste

Non mancano le proteste su questa tax credit. “La misura sembrerebbe escludere l’utilizzo delle piattaforme digitali a pagamento“, ha detto il country manager di Airbnb. Giacomo Trovato ha proposto alla maggioranza di distribuire “un voucher vacanza alle famiglie da utilizzare in tutte le strutture ricettive ed alloggi ad uso turistico“.

E nelle prossime settimane ci potrebbe essere un confronto tra il Governo e queste associazioni per trovare un compromesso.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ryanair

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:22

Borse in calo, Piazza Affari segna un passivo dell’1,8 per cento

nl pixel